Karrenbauer pronta a rinunciare alla presidenza Cdu
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Germania, Karrenbauer rinuncia alla presidenza della Cdu. La Merkel resta senza eredi

Angela Merkel

Karrenbauer è pronta a rinunciare alla presidenza della Cdu dopo il caso della Turnigia. Angela Merkel resta senza eredi.

BERLINO (GERMANIA) – Il caso della Turnigia ha portato un terremoto politico in Germania. Dopo la notizia di un presunto appoggio del partito di Angela Merkel all’estrema destra, Annegret Kramp Karrenbauer si è detta pronta a rinunciare sia alla presidenza della Cdu che a correre per cancelliera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un passo indietro che fa restare la leader tedesca senza eredi. E nelle prossime settimane continuerà la caccia al sostituto della Merkel a capo del partito ma a questo punto i favoriti sembrano essere gli avversari e non gli esponenti vicini alla cancelliera.

Il rammarico della Merkel

Angela Merkel aveva scelto personalmente la Karrenbauer nel 2018 ma la Cdu non era riuscita ad abbandonare il periodo difficile. E la collaborazione con l’estrema destra in Turnigia (l’esecutivo regionale non si è formato lo stesso n.d.r.) ha riaperto una crisi che ha portato la leader a fare un passo indietro nonostante il rammarico della cancelliera.

La collaborazione tra le due continuerà per cercare di trovare il nome giusto da proporre al prossimo congresso ma molto probabilmente a prendere la leadership del partito sarà la parte avversaria della Merkel.

Angela Merkel
Angela Merkel

Il perché delle dimissioni

Il passo indietro è avvenuto dopo la vicenda della Turnigia. Nella regione la Cdu aveva deciso di appoggiare insieme all’ultradestra Thomas Kammerich. L’elezione è stata fermata dall’intervento della cancelliera.

Un’intromissione che non è piaciuta alla Karrenabuer che ha deciso di fare un passo indietro ribadendo che il potere di cancelliera e di leader della Cdu deve essere unito. Pensiero non condiviso da parte della Merkel che negli scorsi mesi ha deciso di fare un passo indietro nel partito senza, però, lasciare il proprio ruolo di numero uno della Germania. E la crisi è ufficialmente aperta.

fonte foto copertina https://twitter.com/A_K_K

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Così Conte vuole ‘ridimensionare’ Renzi

nl pixel