Regno Unito, Keir Starmer nuovo leader del Labour
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Regno Unito, Keir Starmer nuovo leader del Labour

Keir Starmer

Keir Starmer nuovo leader del Labour. Il moderato succede a Jeremy Corbyn.

LONDRA (INGHILTERRA) – Keir Starmer nuovo leader del Labour, succede a Jeremy Corbyn. Netto il successo per il moderato che al primo turno ha ottenuto il 56,2% delle preferenze battendo Rebecca Long-Bailey, considerata la grande favorita con la spinta della sinistra radicale che negli ultimi anni è cresciuta moltissimo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E’ l’onore della mia vita – ha detto il nuovo capo politico dopo l’elezione – in un momento difficilissimo come l’emergenza coronavirus che però, nel dramma, ci ricorda l’amore che c’è tra di noi il senso di comunità, l’aiutarsi l’un l’altro. Ho molta speranza nel futuro“.

Chi è Keir Starmer

Nato a Soutwhark, Keir Starmer ha iniziato la sua carriera forense dopo la laurea ad Oxford. Con il passare degli anni l’avvocato è diventato prima baronetto e poi una delle persone più ricche di Westminster.

Il nuovo capo politico del Labour non si è mai dimenticato delle sue origine umili. Suo padre, infatti, era un operaio mentre la madre un’infermiera della sanità pubblica. Ora per lui l’incarico di provare a far risalire le percentuali del Labour e tentare, perché no, di conquistare in futuro il ruolo di premier in Gran Bretagna.

Keir Starmer
Keir Starmer (fonte foto https://www.facebook.com/KeirStarmerLabour/)

La sfida a Boris Johnson

La prima vittoria Starmer l’ha ottenuta alle primarie. Ora proverà ad aumentare il suo consenso per cercare in futuro di sfidare Boris Johnson. Il premier inglese fino a questo momento alle urne è stato uno schiacciasassi ma ora ha trovato forse uno degli avversari molto più ostici da affrontare.

La sfida è iniziata e nelle prossime settimane ci potrebbe essere anche la battaglia in Parlamento. In questo momento, però, anche in Gran Bretagna maggioranza e opposizioni sono unite per cercare di superare insieme la crisi anche se non sarà semplice visto i contagi in continuo aumento.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/KeirStarmerLabour/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2020 22:31

L’Italia vittima dei tagli alla Sanità

nl pixel