È morto Keith Giffen, lo sceneggiatore e disegnatore americano conosciuto per il suo lavoro su serie di DC Comics.
E’ scomparso all’età di 70 anni Keith Giffen, dopo essere stato colpito da un ictus. La tragedia è avvenuta nella giornata di lunedì 9 ottobre, ma la notizia è stata diffusa solo ieri. Lo sceneggiatore americano è diventato noto per i suoi lavori su Legion of Super-Heroes e Justice League International, oltre che per aver co-creato il personaggio di Lobo.
Un insolito annuncio di morte
Attraverso il suo profilo Facebook, la famiglia di Keith Giffen ha voluto annunciare la sua morte con l’estrema ironia che ha sempre caratterizzato il disegnatore. Nel post si legge: “Glielo avevo detto che ero malato… Tutto pur di non andare alla New York Comic Con! Grazie. Keith Giffen 1952-2023 Bwah ha ha ha”.
Inconfondibile la risata finale inserita nel messaggio sul social, che per anni ha accompagnato Blue Beetle e Booster Gold in una storica sequenza di Justice League. Qui, Batman stendeva con un solo pugno l’insopportabile Guy Gardner.
Pour one out for the legend Keith Giffen pic.twitter.com/i9XLlHOTZT
— Rob (@aboynamedposh) October 12, 2023
La carriera di Keith Giffen
Nato nel 1952, Keith Giffen iniziò la sua carriera come disegnatore in Marvel Comics nel 1976, quando diede vita al personaggio di Rocket Raccoon insieme allo sceneggiatore Bill Mantlo. Questo divenne famoso poi grazie ai film dei Guardiani della Galassia.
Negli anni Ottanta fu poi prima disegnatore e poi sceneggiatore della serie dedicata alla Legione dei Super-Eroi, realizzando una delle più importanti saghe mai pubblicate da DC Comics, ovvero La saga della Grande Oscurità.
Grazie al suo indistinguibile umorismo, nel 1983 Giffen creò insieme a Roger Slifer il personaggio di Lobo, che negli anni Novanta raggiunse la vetta del successo anche grazie al contributo del disegnatore Simon Bisley.
Nel 1987, poi, Keith Giffen ideò la Justice League International e il suo spin-off Justice League Europe insieme a J.M. DeMatteis e al disegnatore Kevin Maguire. Negli anni successivi iniziò a collaborare anche con altre case editrici, come Dark Horse, Valiant e Image Comics.
Nel 2006, lo sceneggiatore americano rilanciò l’intero universo narrativo “cosmico” di Marvel Comics con l’evento Annihilation, ideato e sviluppato insieme agli altri sceneggiatori Dan Abnett e Andy Lanning.
Keith was one of the most brilliantly creative humans I’ve ever known. A curmudgeon with a heart of gold. A generous collaborator. An old, dear friend. And, as my wife observed, “He was like a character out of a Keith Giffen story.”
— J.M. DeMatteis (@JMDeMatteis) October 12, 2023
Safe travels, Keith. You will be missed. pic.twitter.com/E745UeCUVk