Trump: "Se Riad ha responsabilità su Khashoggi, conseguenze pesanti..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Khashoggi, Trump: “Conseguenze per Riad”. Nyt accusa 007 saudita

Il tragico caso del giornalista Jamal Khashoggi agita le acque tra gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita. Trump è pronto a agire contro Riad. Il New York Times incolpa un alto funzionario vicino a bin Salman.

Ormai tutti sembrano essere concordi sul fatto che Jamal Khashoggi, il giornalista di cui si sono perse le tracce da oltre 15 giorni, sia tragicamente morto. Il 60enne saudita, una volta entrato nell’ambasciata dell’Arabia Saudita a Ankara (Turchia), sarebbe stato torturato, smembrato a pezzi e ucciso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il capo della Casa Bianca all’attacco

Donald Trump rompe il silenzio: “A meno che non accada il miracolo di tutti i miracoli, riconosco che (Khashoggi) e’ morto“. Il presidente degli Stati Uniti ha rilasciato una breve intervista al New York Times, citando i risultati dell’intelligence “provenienti da ogni parte“. “E’ una brutta storia e le conseguenze saranno severe” se sarà provata la responsabilità di Riad.

Jamal Khashoggi
Fonte foto: https://www.facebook.com/rachid.rais3

Caso Khashoggi, 007 nel mirino

Secondo fonti provenienti da Riad, la monarchia del Golfo sarebbe pronta a incolpare dell’assassinio di Jamal Khashoggi un alto funzionario dell’intelligence, molto vicino al principe ereditario Mohammed bin Salman. Si tratta del generale Ahemd al-Assiri, secondo quanto riporta il New York Times, uomo di punta dei servizi sauditi e consigliere della corona.

“Davos del deserto” boicottato

Intanto, molti politici e big della finanza hanno già fatto sapere che diserteranno la cosiddetta “Davos del deserto”, evento in programma a fine mese in Arabia Saudita. Non ci sarà Christine Lagarde, numero uno del Fondo Monetario Internazionale. Assenti anche i ceo di JP Morgan, Ford, Uber, ecc.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2018 10:59

La Norvegia chiede scusa alle donne che ebbero rapporti con i nazisti

nl pixel