Kia Carens vs Opel Zafira: due monovolume di fascia media
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Kia Carens vs Opel Zafira: due monovolume di fascia media

Kia Carens vs Opel Zafira

Kia Carens vs Opel Zafira è il confronto tra due modelli che puntano anzitutto su comfort e praticità, senza rinunciare ad un buon equipaggiamento.

La Kia Carens e l’Opel Zafira sono due modelli di monovolume. Entrambe condividono molte delle caratteristiche essenziali del segmento: configurazione cinque porte, abitacolo capiente (fino a 7 posti) e prezzi di listino contenuti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Motorizzazioni a confronto

La Kia Carens è disponibile con due motori, una a benzina e una a diesel. Il primo è il 4 cilindri in linea aspirato 1.6 GDi, un’unità da 135 CV a trazione anteriore abbinata ad un cambio manuale a sei rapporti. Il secondo è il 1.7 CRDi, un turbodiesel a 4 cilindri in linea proposto nelle tarature da 116 CV e 141 CV; la trazione e la trasmissione sono le stesse del benzina.

La gamma di motorizzazioni Opel Zafira si articola in maniera più complessa. Le unità a benzina sono due: il 1.4 turbo Ecotech (proposto nelle tarature da 120 CV e 140 CV) e il 1.6 turbo Ecotech da 136 CV (o 150 CV nella versione bi-fuel benzina/metano). Entrambi i motori sono 4 cilindri in linea a trazione anteriore con cambio automatico a 6 rapporti. Anche per la versione alimentata a diesel è possibile scegliere tra due opzioni: il 1.6 CDTI da 120 CV o 134 CV abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e il 2.0 CDTI da 130 CV (solo con cambio automatico) o 170 CV (anche con trasmissione manuale e Stop&Start).

Kia Carens vs Opel Zafira
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/autotrends/5733993936

Le dotazioni di serie

L’equipaggiamento della Carens include autoradio, connettività Bluetooth, climatizzatore, controllo automatico della velocità, servosterzo e computer di bordo. In aggiunta, la dotazione comprende barre al tetto, cerchi in lega, sensori luci e pioggia, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e volante regolabile rivestito in pelle. Sul fronte sicurezza, la Carens prevede ABS, airbag, BAS (assistenza alla frenata d’emergenza), ESS (segnalazione della frenata d’emergenza) e controllo elettronico della stabilità e della trazione.

La Zafira dispone di un ottimo equipaggiamento di dispositivi di sicurezza: Lane Departure Warning, Blind Spot Monitoring, Adaptive Cruise Control, Traffic Sign Assistant e Forward Collision Alert. La tecnologia di bordo ruota all’infotainment R 4.0 IntelliLink con Apple CarPlay e Android Auto, comprensivo di ingressi USB e connettività Bluetooth. Nella sua versione d’ingresso, la monovolume tedesca ha in dotazione il controllo elettronico di stabilità e trazione, Hill Start Assist, sensori di parcheggio, volante in pelle a tre razze e cerchi in lega da 17”.

Listino prezzi Kia Carens vs Opel Zafira

La Carens e la Zafira si collocano in una fascia di mercato molto simile. Il modello della Casa coreana con motore benzina è a listino a partire da 22.000 euro mentre le versioni con propulsore diesel coprono un range di prezzi tra i 24.000 e i 31.000 euro.

Leggermente più alti i prezzi Opel Zafira. Una versione di ingresso con motore a benzina da 1.4 litri costa 26.600 euro mentre un allestimento di vertice della gamma è a listino a 31.600 euro. Per una variante con motore a benzina, i prezzi d’attacco vanno dai 29.800 euro ai 35.300 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/kiamotorshungary/16773158135

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/autotrends/5733993936

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2018 17:01

Infotainment: cos’è, come funziona e quali funzionalità offre

nl pixel