In Cina per l’incontro con Xi e Putin in occasione della parata militare, Kim Jong-un si è reso protagonista di un gesto eclatante.
In occasione della parata militare organizzata in Cina per la celebrazione degli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, hanno destato particolare attenzione i tre leader Xi Jinping, Vladimir Putin e Kim Jong-un. Nello specifico il numero uno nordcoreano si è reso protagonista di un gesto che è presto diventato virale e che ha ricordato quanto fatto di recente dal suo pari russo dopo il faccia a faccia con Trump ad Anchorage.

Kim e Putin: l’incontro in Cina
A margine dell’evento organizzato in Cina per la celebrazione degli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, oltre al vertice a tre tra Kim, Xi e Putin, il leader russo e quello nordcoreano sono stati protagonisti di un faccia a faccia per confermare i buoni rapporti tra i due Paesi. In questo senso, da quanto si apprende, il numero uno del Cremlino ha ringraziato la Corea del Nord per il contributo nella guerra che la Russia sta conducendo contro l’Ucraina.
Le tracce cancellate: il video
Ma ad attirare l’attenzione non è stato solo il contenuto del faccia a faccia tra i due, bensì un particolare gesto voluto da Kim. Infatti, esattamente come fatto dal suo pari dopo l’incontro con Trump in Alaska, anche il leader nordcoreano ha deciso di “far cancellare tutte le sue tracce“. In che modo? Come è stato possibile osservare da un filmato diventato virale sul web, Kim ha dato ordine di pulire in modo minuzioso la postazione dove si è seduto durante il confronto con Putin.
Dalle immagini si nota come particolare attenzione è stata posta nei braccioli della sedia e soprattutto dal bicchiere d’acqua da cui Kim si è servito. Proprio tale oggetto è stato direttamente portato via e, con ogni probabilità, “reso segreto” al fine di non lasciare alcuna traccia del proprio DNA. Una misura di sicurezza che, ormai, sembra essere diventata quasi la normalità per i vari leader.
Russian media report that North Korean staff has thoroughly destroyed all traces of Kim Jong Un 's presence in the room.
— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) September 3, 2025
They took away the glass he drank from, wiped down his seat and all the parts of furniture he had touched. https://t.co/avbERqsdP8 pic.twitter.com/c77brRt755