Anche il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, si schiera a favore di Vladimir Putin, mostrando solidarietà con la Russia.

La guerra in Ucraina è un argomento che ha ormai monopolizzato il dibattito politico e pubblico. Tutti i sottotemi legati all’invasione di Putin in Ucraina sono estremamente interessanti, e vi sono molti punti di vista diversi in merito ad essi. Sia che si tratti di inviare armi alla patria di Volodymyr Zelensky, sia che si parli dei negoziati di pace, sia che si discuta di un possibile embargo al gas proveniente da Mosca, in molti tra i leader mondiali si sono espressi in merito a queste tematiche. Anche Kim Jong-un ha espresso il proprio punto di vista, mostrando solidarietà a Vladimir Putin.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Le parole del leader nordcoreano

In un messaggio di auguri legato al ‘Giorno della Vittoria’, il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha espresso al presidente della Russia, Vladimir Putin la “salda solidarietà” della Corea del Nord verso la Russia. Stando a quanto riporta l’agenzia Kcna, all’interno della lettera inviata il 9 maggio a Vladimir Putin, Kim Jong-un esprime il suo fermo sostegno “alla causa del popolo russo contro la minaccia politica e militare e il ricatto delle forze ostili”.

Bandiera Russa – Ucraina

Ma non finisce qui. Il leader della Corea del Nord, che ha di recente ribadito i propri stretti legami con la Russia, nonché pubblicamente appoggiato l’invasione dell’Ucraina, si è detto “convinto che le relazioni strategiche e tradizionali di amicizia tra i due Paesi si svilupperanno in modo stabile”. In seguito all’avvio dell’invasione della Russia in terra ucraina alla fine di febbraio, Kim Jong-un ha indicato i motivi del conflitto nella “politica egemonica” degli Stati Uniti e dell’Occidente.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Guerra in Ucraina

ultimo aggiornamento: 10-05-2022


Decreto semafori, quali sono le novità

Il principe Carlo legge “il discorso della Regina”: come sta Elisabetta?