Koopmeiners ancora in ombra: Tudor valuta alternative per la Juventus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Koopmeiners ancora in ombra: Tudor valuta alternative per la Juventus

Teun Koopmeiners

Teun Koopmeiners non incide nemmeno con Tudor: la Juventus pensa a un piano B per il centrocampo. Ecco cosa potrebbe cambiare.

Nel calcio, a volte, cambiare guida tecnica serve a rivitalizzare non solo la squadra, ma anche i singoli giocatori in difficoltà. È ciò che sperava la Juventus quando ha deciso di affidare la panchina a Igor Tudor, subentrato per dare una sterzata emotiva e tattica. L’esordio del nuovo tecnico è coinciso con una vittoria sofferta, ma importante, utile almeno a ridare fiducia a un ambiente in difficoltà.

Teun Koopmeiners
Teun Koopmeiners

Dati e posizione: perché non incide

Tra le tante aspettative legate all’arrivo di Tudor, una riguardava senza dubbio Teun Koopmeiners. L’olandese, arrivato con credenziali da top player, sembrava il candidato ideale per incarnare il nuovo corso: tecnico, duttile, capace di fare la differenza tra le linee. E invece, ancora una volta, la sua prestazione è stata lontana da quella che ci si aspetta da un giocatore del suo calibro.

Con il nuovo assetto tattico – un 3-4-2-1 che prevede due trequartisti a supporto della punta – Koopmeiners è stato spostato sul centro-destra, con ampie libertà di movimento. Una posizione potenzialmente perfetta per esaltare le sue qualità. Ma i numeri raccontano un’altra storia: appena 32 palloni giocati, 11 possessi persi e nessuna giocata decisiva. Numeri inferiori anche a quelli di Vlahovic, spesso criticato per la scarsa partecipazione alla manovra.

L’unico dato incoraggiante? I duelli vinti: 4 su 4. Ma non è il tipo di contributo che la Juventus si aspetta da un giocatore pagato per fare la differenza negli ultimi trenta metri. Nemmeno l’energia di Tudor è riuscita a scuoterlo, e questo pone ora un grande punto interrogativo sul suo ruolo nella squadra.

Il piano B: si guarda altrove

Il tecnico croato ha dichiarato che “Koopmeiners va recuperato”, ma ha anche lasciato intendere di non voler aspettare all’infinito. Ecco perché, in vista delle prossime partite, si fa strada l’idea di un piano B: un cambio di interpreti, magari adattando un attaccante come Kolo Muani in posizione più arretrata, o dando spazio a un centrocampista più dinamico, anche se meno tecnico.

Il messaggio è chiaro: Koopmeiners non ha più il posto assicurato. Se non cambia passo in fretta, la Juventus è pronta a guardare oltre.

Leggi anche
Inter-Udinese, formazioni: le scelte di Inzaghi e dove vedere la partita

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2025 17:29

Inter-Udinese, formazioni: le scelte di Inzaghi e dove vedere la partita

nl pixel