Kosovo, Metohija: una minaccia per la sicurezza serba
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Kosovo, Metohija: una minaccia per la sicurezza serba

militare kosovo

Vucevic spiega di essere contrario a trasformare le forze di sicurezza in forze armate, per creare l’esercito del Kosovo.

Le tensioni in Kosovo e Metohija si sono intensificate il 6 dicembre 2022, con la presa di controllo dei locali delle commissioni elettorali nel nord del Kosovo. Dopo che i poliziotti del Kosovo hanno invaso e bloccato la parte settentrionale di Kosovska Mitrovica, è stato arrestato un ex poliziotto serbo, per cui i serbi hanno eretto barricate lungo un’autostrada in diverse località. Il 28 dicembre la situazione di stallo si è allentata, dopo aver un accordo con i leader del Kosovo sulla crisi tra i due Paesi.

militare kosovo
militare kosovo

Una minaccia per la Serbia

Dopo l’incontro con i giornalisti di lunedì, il ​​ministro della Difesa della Repubblica e il vice primo ministro Milos Vucevic ha affermato che la situazione in Kosovo e Metohija rimane la più grande minaccia alla sicurezza della Serbia.

“Negli ultimi tempi le cose si sono calmate, ma stiamo osservando da vicino la situazione nel territorio serbo, gli sforzi delle forze di sicurezza del Kosovo nella sfera delle infrastrutture e la loro cooperazione con la missione della Nato”, ha detto Vucevic, spiegando di essere contrario alla trasformazione delle forze di sicurezza in forze armate.

Ciò porterebbe alla creazione del cosiddetto esercito del Kosovo. “Questa è stata la principale sfida e minaccia per il nostro paese e stiamo analizzando la situazione, prendere decisioni e adottare misure specifiche”, ha aggiunto l’alto funzionario.

Leggi anche
Arresto Messina Denaro, Martelli: “Sono passati 30 anni”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2023 16:08

Arresto Messina Denaro, Martelli: “Sono passati 30 anni”

nl pixel