La scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata a Cagnano Amiterno (L’Aquila). Non si registrano danni o cose o persone.
Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 a Cagnano Amiterno, L’Aquila. La scossa è stata registrata nella mattinata dell’8 gennaio. Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone.
Le prime stime dell’Ingv parlavano di una magnitudo tra 3.1 e 3.6.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 3.1 e 3.6 ore 07:01 IT del 08-01-2022, prov/zona Rieti #INGV_29447211
— INGVterremoti (@INGVterremoti) January 8, 2022
I dati rivisti hanno poi fissato la magnitudo a 3.3. Una scossa di considerevole entità quindi, avvertita anche a diversi chilometri di distanza dall’epicentro.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.3 ore 07:01 IT del 08-01-2022 a 5 km W Cagnano Amiterno (AQ) Prof=11Km #INGV_29447151 https://t.co/LpIbrXDwUw
— INGVterremoti (@INGVterremoti) January 8, 2022
L’Aquila, terremoto di magnitudo 3.3 a Cagnano Amiterno, nel Parco Nazionale d’Abruzzo
La scossa è stata registrata intorno alle sette di mattina dell’8 gennaio. L’epicentro è stato individuato a Cagnano Amiterno, in Provincia dell’Aquila. Precisamente situato nella Alta Valle dell’Aterno, nella zona settentrionale-occidentale del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La scossa si è originata a quasi undici chilometri di profondità, almeno stando ai primi dati raccolti. Il terremoto è stato avvertito anche a diversi chilometri di distanza dall’epicentro. Nel raggio di venti chilometri dall’epicentro ci sono Comuni noti come quello di Antrodoco, Borbona e Borgo Velino.
Per maggiori informazioni sul terremoto che ha colpito Cagnano Amiterno è possibile consultare i dati dell’Ingv.
Il bilancio
Fortunatamente il primo bilancio non presenta un quadro preoccupante. In base alle prime indicazioni, non si registrano danni a cose o persone. Al termine dei sopralluoghi e degli accertamenti di rito sarà possibile effettivamente tracciare un bilancio definitivo. I controlli e gli accertamenti interessano, come di consueto, gli edifici più vecchi e quelli più instabili. Gli accertamenti servono a verificare che la struttura sia ancora agibile.