Ucraina, la denuncia: “In 7 giorni 258 raid Russia su Kherson” 

Ucraina, la denuncia: “In 7 giorni 258 raid Russia su Kherson” 

L’Ucraina ha denunciato 258 raid russi nel giro di una sola settimana. Zelensky: Russia ha provocato “nient’altro che di devastazione”.

Nonostante la liberazione di Kherson, la guerra tra Russia e Ucraina continua. La riconquista di Kherson segue di poco la ritirata dei russi oltre il fiume Dnepr, che ha segnato la fine di nove mesi di occupazione. Circa una ventina di giorni fa le truppe del Cremlino hanno abbandonato la città di Kherson.

La guerra tra Russia e Ucraina – nonostante la ritirata delle truppe del Cremlino – continua. Nuove esplosioni hanno interessato diverse città ucraine. Secondo quanto emerso dai media ucraini, si sarebbero verificate delle nuove esplosioni dei raid russi su Kherson.

L’accusa di Zelensky

L’accusa del presidente Volodymyr Zelensky: “Capaci di provocare solo devastazione, questo è tutto ciò che si lasciano alle spalle”. Nel giro di una sola settimana sarebbero caduti ben 258 raid russi nella città di Kherson, in Ucraina, a distanza di poche settimane dalla sua liberazione.

La Russia ha condotto bombardamenti in Ucraina ai danni di trenta insediamenti situati nella regione di Kherson. La denuncia è giunta direttamente dal leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, che si mostra indignato dell’azione distruttiva messa in atto dalla Russia, che continua a colpire senza pietà.

La situazione in Ucraina risulta piuttosto difficile anche a causa del freddo. I raid russi hanno condotto numerosi bombardamenti al punto che la maggior parte delle città ucraine si trovano ad oggi senza corrente elettrica. In vista dell’inverno, l’Oms ha lanciato un allarme: “Migliaia di vite a rischio per il freddo”.

Durante il suo solito videomessaggio notturno su Telegram, il leader ucraino ha asserito: “In questo giorno, così come in ogni giorno di Dio, gli occupanti hanno bombardato di nuovo Kherson e le comunità della regione. In una sola settimana, il nemico ha bombardato 30 insediamenti della regione di Kherson 258 volte. L’esercito russo ha anche danneggiato la stazione idrica di Mykolaiv”.

L’accusa di Zelensky ai russi: hanno provocato “nient’altro che di devastazione, questo è tutto ciò che si lasciano alle spalle. E quello che stanno facendo ora contro l’Ucraina è il loro tentativo di vendicarsi. Per vendicare il fatto che gli ucraini si sono ripetutamente difesi contro di loro. L’Ucraina non sarà mai un luogo di devastazione. L’Ucraina non accetterà mai ordini da questi compagni di Mosca”.