Ucraina, contro il freddo blackout programmati e rifugi riscaldati 
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, contro il freddo: blackout programmati e rifugi riscaldati 

guerra in Ucraina militare morto, carroarmato

Il sindaco di Kiev ha annunciato blackout programmati e rifugi riscaldati per affrontare l’inverno in Ucraina.

Dopo i recenti bombardamenti in Ucraina, l’intero Paese è senza corrente elettrica. Nonostante la liberazione di Kherson, la guerra tra Russia e Ucraina continua. La critica di Volodymyr Zelensky al sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko: “Non ha fatto abbastanza”. Il leader ucraino si riferisce al lavoro di allestimento dei rifugi di emergenza dopo lo stop a riscaldamento, corrente e acqua.

Secondo il leader ucraino, il sindaco di Kiev Klitschko avrebbe svolto un lavoro inadeguato per quanto riguarda l’allestimento di rifugi di emergenza per i residenti che, in seguito ai recenti bombardamenti russi, si trovano senza luce, acqua e riscaldamenti. In questa situazione l’Oms ha lanciato un avvertimento: “Migliaia di vite a rischio – in Ucraina – per l’inverno”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’allarme dell’Oms

Con l’arrivo dell’inverno, l’Organizzazione mondiale della Sanità lancia un allarme: “I cittadini rischiano di morire per il freddo”. In seguito ai bombardamenti verificatisi durante i giorni scorsi, l’intera Ucraina è rimasta senza elettricità, compresa la capitale Kiev.

L’allarme Oms prosegue: “Questo inverno sarà pericoloso per la vita di milioni di persone in Ucraina. La devastante crisi energetica, l’aggravarsi dell’emergenza per la salute mentale, i vincoli all’accesso umanitario e il rischio di infezioni virali renderanno questo inverno un formidabile banco di prova per il sistema sanitario ucraino e il popolo ucraino, ma anche per il mondo e il suo impegno a sostegno dell’Ucraina”.

guerra in Ucraina militare morto, carroarmato

In questa situazione, il primo cittadino di Kiev è intervenuto in collegamento con il KyivInvestment Forum, ospitato dal sindaco della città di Bruxelles Philippe Close. “L’inverno sarà difficile, la Russia sta distruggendo le infrastrutture energetiche. Nello scenario peggiore abbiamo un piano programmato di blackout, e una riserva di generatori d’emergenza. Abbiamo organizzato dei centri di riscaldamento nelle scuole e in altre infrastrutture. Ringraziamo chi sta provvedendo ad aiutarci. Senza il vostro aiuto non riusciremmo limitare i danni”. Sono queste le parole di Vitaly Klitschko. Al Forum partecipano diversi sindaci di alcune delle principali città europee. Presenzierà anche Roberto Gualtieri, il sindaco della capitale italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2022 14:05

Marocchini devastano Bruxelles: il pretesto della vittoria ai Mondiali

nl pixel