La Banca Centrale Europea spegne 25 candeline e si celebra con una torta prontamente tagliata dalla presidente Lagarde.
La Banca Centrale Europea compie 25 anni. Un traguardo importante per l’istituzione finanziaria più importante del nostro continente. La direzione della BCE, rappresentata principalmente dalla presidente Christine Lagarde, è stata ritratta in alcune foto di rito, pubblicate poi sul web. Presenti all’evento anche i suoi due precedessori: Jean-Claude Trichet e l’ex presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi. Presente sulla torta, chiaramente, il numero 25 ed una citazione all’ex premier italiano: “Whatever it cakes!“, si legge. Per il venticinquesimo anniversario della BCE sono giunti a Francoforte più di un centinaio di ospiti.
Le personalità presenti
Il grande compleanno della BCE ha visto la partecipazione di molti presidenti delle altri istituzioni europee. Per fare alcuni nomi, tra gli invitati alla festa c’erano Roberta Metsola, Charles Michel, Ursula von der Leyen ed il cancelliere tedesco Olaf Scholz, oltre al ministro dell’Economia del Bel Paese, Giancarlo Giorgetti.
Christine Lagarde, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha tenuto un discorso sentito sul venticinquennio della Banca Centrale Europea, ricordandone i traguardi e le difficoltà. Dall’introduzione dell’euro come moneta unica, ricorda la presidente, sono state molte le crisi affrontate a livello economico. Una di queste è sicuramente quella del 2008. La BCE, però, ne è sempre uscita “più forte“, garantendo “stabilità, sovranità e solidarietà all’Europa”.