Fidel Castro:la biografia e la morte del presidente di Cuba
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il 25 novembre 2016 moriva Fidel Castro, il padre della rivoluzione cubana

Idee e suggerimenti per le vacanze a cuba

Il 25 novembre 2016 moriva all’età di 90 anni Fidel Castro, il padre e principale protagonista della rivoluzione cubana.

ROMA – Il 25 novembre 2016 la maggior parte di Cuba ha pianto la scomparsa di Fidel Castro, il papà della rivoluzione durante la dittatura di Fulgencio Battista. Il presidente cubano è deceduto all’età di 90 anni per cause che non sono mai state rivelate alla stampa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Fidel Castro

Fidel Castro nasce a Birán il 13 agosto 1926. Dopo i primi studi, il cubano decide di iscrivere all’Università dell’Avana per diventare avvocato. Proprio in questi anni comincia a prendere piede in lui la passione per la politica tanto da avvicinarsi al movimento di protesta studentesca. Una visione rivoluzionaria che lo porta ad avere dei contatti con il mondo dei socialisti, il suo primo vero partito.

Fidel Castro
Fidel Castro

Da qui nasce la sua avventura nel mondo politico che lo porta nel marzo a combattere la dittatura di Fulgencio Battista. Una battaglia che gli è costata anche un arresto ne primi anni ’50. Ma Fidel Castro non si è mai arreso e il suo sogno di guidare Cuba si è avverato nel 1959 quando è diventato primo ministro. Da questo momento in poi è stato un vero leader per tutta la nazione tanto che nel 1976 è stato eletto presidente del Consiglio. L’incarico è stato lasciato nel 2008 per problemi di salute.

Di seguito il video con un discorso di Fidel Castro

La morte di Fidel Castro: un mistero irrisolto

Durante gli ultimi anni della sua vita Fidel Castro aveva ridotto al minimo indispensabile le sue uscite pubbliche per qualche problema di salute. La morte è avvenuta il 25 novembre 2016 alle ore 22:29. Un giorno che sicuramente a Cuba ricorderanno per sempre, visto che hanno perso un punto di riferimento.

La famiglia non ha voluto rivelare le cause della morte del padre della rivoluzione cubana che resteranno per sempre un mistero. Il corpo è stato cremato per sua volontà. Per il decesso di Fidel Castro Cuba ha proclamato ben nove giorni di lutto nazionale, nei quali la salma ha fatto un percorso di 900 km, lo stesso percorso fatto dai rivoluzionari (e da lui) nel 1959.

fonte foto copertina https://twitter.com/evoespueblo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:46

Chi è Chiara Martegiani, l’attrice scoperta da Maria De Filippi

nl pixel