Bonus partita Iva, cinque parlamentari lo hanno richiesto. Ma solo tre lo hanno ricevuto

Bonus partita Iva, cinque parlamentari lo hanno richiesto. Ma solo tre lo hanno ricevuto

Continua la caccia a furbetti del bonus per la partita Iva: in cinque lo hanno richiesto, ma in tre lo hanno ricevuto.

ROMA – Non si ferma la caccia ai furbetti del bonus per la partita Iva. Secondo quanto riportato da La Repubblica, a richiedere il beneficio sarebbero stati cinque parlamentari anche se alla fine a riceverlo solo in tre: due leghisti e un pentastellato.

I nomi continuano a restare top secret anche se le indiscrezioni parlano della presenza di un altro esponente di via Bellerio e uno di Italia Viva.

La smentita di Italia Viva

Nessun parlamentare di Italia Viva è coinvolto in questa vicenda. Ne ho parlato con Tridico“, a dirlo è Ettore Rosato, presidente del partito di Matteo Renzi.

La chiamata è arrivata dopo il post sui social dove si invitata l’Inps a smentire il coinvolgimento di Iv: “Questo modo di fare servizio pubblico da parte dell’ente è barbaro – si legge nella nota – a noi di Italia Viva non risulta che alcun parlamentare appartenente al nostro gruppo abbia chiesto il bonus. Invitiamo formalmente l’Inps che ha diffuso questa informazione a smentire la notizia del nostro coinvolgimento e rendere pubblici i nomi“.

Roma 09/09/2019 – Camera dei Deputati voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Camera dei Deputati

L’Inps: “Niente nomi, c’è la privacy”

Richiesta che non è stata accolta dall’Inps. Come riportato dall’Ansa, fonti vicine all’istituto di previdenza hanno ribadito come non è possibile fornire l’identità dei parlamentari che hanno richiesto il bonus. L’unico modo per scoprirli è una autodenuncia anche se difficilmente ci sarà da parte dei diretti interessati.

Ogni partito potrebbe nelle prossime ore aprire un’indagine interna per cercare di individuare i responsabili e prendere delle decisioni nei loro confronti. Da Di Maio a Salvini hanno parlato di sospensioni per le persone coinvolte in questo scandalo.

Argomenti