Rod Stewart, i primi 75 anni della rockstar inglese di successo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auguri a Rod Stewart, il cantante inglese compie 75 anni

editor audio gratis

Rod Stewart, uno degli artisti musicali di maggiore successo, è nato il 10 gennaio 1945 in Inghilterra.

Rod Stewart raggiunge il traguardo dei 75 anni. La rock e pop star inglese è infatti nata a Highgate il 10 gennaio 1945. Ultimogenito di una coppia di origini scozzese, Rod è venuto alla luce in un sobborgo di Londra, con il Paese ancora in guerra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi anni di vita

Molto fiero della sua origine scozzese, Rod Stewart è sempre stato un grande sostenitore del Celtic e della nazionale scozzese, nonché calciatore dilettante. Il calcio è la sua prima vocazione, tanto da avvicinarsi ad ottenere un contratto da professionista. Poi prende il sopravvento la musica.

La carriera di Rod Stewart

Rod Stewart inizia cantando nei gruppi “skiffle” di Londra. La prima esperienza importante arriva con il tour europeo di Wizza Jones, cantante folk, che ingaggia il giovane Stewart come corista. Fino al 1964 entra a far parte e poi abbandona vari gruppi di british blues: suona con John Paul Jones, futuro componente dei Led Zeppelin, Mick Fleetwood, Julie Driscoll e gli “Steampacket” di Long John Baldry. Con il passare del tempo Rod Stewart entra nell’orbita di Jeff Beck; incontra così Ron Wood, con il quale stringe un’importante amicizia, e si unisce ai Faces. Nel 1975 il divorzio, con Stewart solista che si impone come star mondiale, con singoli del livello di “Sailing”, “Tonight’s the night”, “You’re in my heart”.

https://www.youtube.com/watch?v=w46bWxS9IjY

I successi

Caratterizzato da una voce graffiante, è uno degli artisti rock di maggior successo di tutti i tempi, avendo venduto complessivamente più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel corso della sua lunga carriera, l’artista ha conquistato per ben 10 volte la prima posizione nelle classifiche degli album più venduti nel Regno Unito, ed è entrato per 26 volte nella top ten di quelle relative ai singoli.
Vincitore di numerosi premi, Stewart ha conquistato nel corso della sua carriera 1 Grammy Award nel 2005, 1 BRIT Awards nel 1993, 1 American Music Award nel 1994 e 2 World Music Award nel 1993 e nel 2001.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 18:26

Auguri a Kate Middleton, la principessa del Regno Unito compie 38 anni

nl pixel