La challenge delle cicatrici francesi ha già accumulato oltre 3milioni di visualizzazioni. L’attenzione su genitori e insegnanti.
La psicoterapeuta dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, Maria Pontillo, avverte sulla pericolosità di questa challenge che sta prendendo piede tra i giovani e giovanissimi utenti di TikTok. La sfida consiste nel procurarsi delle lesioni, le cosiddette “cicatrici francesi”, per poi postare le foto sul social network per dare prova concreta del proprio coraggio.
Difficile è individuare questa sfida online e i giovani che ne prendono parte. Vengono coinvolti soprattutto adolescenti tra 13 e 18 anni, ma sono stati segnalati anche casi di bambini tra i 7-9 anni. Più che esprimere il proprio coraggio, questa challenge dimostra la fragilità di queste giovani vittime, che cercano approvazione all’interno di gruppi online.
Come individuare il problema?
Secondo la psicoterapeuta Maria Pontillo, non è semplice intercettare questo fenomeno. “E’ proprio a scuola che spesso si manifestano i primi segnali di disagio. Per questo, davanti a un bambino o a un ragazzo con uno zigomo livido o arrossato, è importante osservare altri segnali, come la necessità di affermare la propria superiorità, di volersi identificare attraverso il concetto di forza, i comportamenti prevaricatori e da bulli”, spiega.
Su circa 5milioni di italiani che usano TikTok, la maggior parte sono adolescenti e pre adolescenti. A seguito di questo fenomeno assai rischioso, viene consigliato ai genitori di limitare l’utilizzo dei social dei propri figli, senza eliminarli completamente. E’ sempre giusto fare in modo che durante le giornate dei ragazzi ci sia anche spazio per relazionarsi, mettendo da parte il proprio smartphone.