Cina: invio massiccio di aerei da guerra verso Taiwan

Cina: invio massiccio di aerei da guerra verso Taiwan

Gli Stati Uniti sollecitano moderazione durante le esercitazioni militari.

La Cina ha mandato numerosi aerei militari in direzione di Taiwan in risposta all’incontro del presidente dell’isola con il presidente della Camera degli Stati Uniti. Il ministero della Difesa di Taiwan ha confermato che sta monitorando le forze missilistiche cinesi e gli Stati Uniti hanno dichiarato di essere in allerta. L’Esercito popolare di liberazione cinese ha inviato 58 aerei da guerra nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan, tra cui aerei da combattimento, aerei da ricognizione e rifornitori di carburante.

Almeno 31 di questi aerei hanno attraversato la linea mediana tra Taiwan e la Cina. L’esercitazione è iniziata sabato ed è prevista per tre giorni. Il ministero di Taiwan ha condannato l’attività cinese, definendola una grave violazione della pace e della stabilità dell’Indo-Pacifico, e ha invitato altri paesi a farlo.

Gli Stati Uniti hanno dichiarato di essere in allerta

Secondo una fonte della sicurezza taiwanese intervistata da Reuters, sabato durante le esercitazioni cinesi attorno al Canale di Bashi, che separa Taiwan dalle Filippine, sono state simulate attività di attacco contro gruppi di portaerei e esercitazioni antisommergibile.

Anche se la maggior parte delle attività sono state concluse sabato, una fonte della sicurezza ha riferito che l’esercitazione è ripresa domenica, e che l’esercito taiwanese ha avvistato caccia Su-30 e J-11, oltre a navi. Il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato che monitora i movimenti della Rocket Force cinese attraverso il suo sistema congiunto di intelligence, sorveglianza e ricognizione e che le forze di difesa aerea sono in allerta. La Rocket Force del PLA è responsabile del sistema missilistico terrestre cinese.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>