Stop in Cina ai power bank privi di certificazione “3C” o ritirati dal mercato per malfunzionamenti
Le autorità dell’aviazione civile in Cina hanno disposto, a partire da sabato 28 giugno 2025, il divieto di trasportare a bordo di voli domestici o internazionali su territorio cinese power bank che non siano certificati “3C” o che siano stati ritirati dal mercato per problemi di sicurezza

La misura si inserisce nel contesto di un aumento globale di episodi legati al surriscaldamento e incendio di batterie al litio, utilizzate in dispositivi come power bank, laptop e sigarette elettroniche.
Solo quest’anno, incidenti collegati a batterie difettose sono stati segnalati su voli Air Busan in Corea del Sud e Hong Kong Airlines, quest’ultimo costretto a un atterraggio d’emergenza.
Secondo l’ente di regolamentazione, le batterie al litio sono particolarmente insidiose sui mezzi aerei perché piccoli difetti, danni o cortocircuiti possono causare incendi, fumo o surriscaldamento, mettendo a rischio sicurezza e incolumità .
Per qualificarsi alle nuove regole, i power bank devono esporre chiaramente il marchio “3C” (China Compulsory Certification), che garantisce il rispetto degli standard nazionali di salute, sicurezza e tutela ambientale.
Diversi produttori cinesi leader, tra cui Anker e Romoss, hanno già ritirato prodotti non conformi, e le autorità hanno sospeso la certificazione di alcune aziende produttrici.
A livello globale, le compagnie aeree stanno rafforzando le norme relative ai power bank: molti trasportatori richiedono che siano sempre tenuti nel bagaglio a mano e sotto controllo visivo, e molte hanno deciso di vietarne l’utilizzo durante il volo.
La Cina, d’altronde, ha proibito sin dal 2014 la ricarica in volo tramite tali dispositivi.
Negli Stati Uniti, la Federal Aviation Administration (FAA) ha segnalato un aumento significativo degli incidenti da batterie in surriscaldamento: attualmente, si registra una media di tre episodi ogni due settimane, più del doppio rispetto al 2018.
Recentemente, anche la Southwest Airlines ha annunciato che i dispositivi di ricarica devono restare visibili mentre vengono usati a bordo .