La clorochina previene il coronavirus? Avviati i primi test
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Davvero la clorochina previene il coronavirus?

Laboratorio coronavirus

La clorochina previene il coronavirus? Esperimento su 40mila medici e infermieri.

ROMA – La clorochina previene il coronavirus? Le parole di Trump e Bolsonaro sul farmaco sono state smentite dagli esperti che hanno confermato l’assenza di prove sull’efficacia di questo medicinale. Inoltre, le autorità sanitarie hanno messo in guardia tutte le persone per i possibili effetti collaterali che la clorochina può procurare sul ritmo cardiaco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Avviati test su medici e infermieri: il punto

Per conoscere la vera efficacia della clorochina, l’università di Oxford ha deciso di avviare un test su 40mila medici e infermieri provenienti da Asia, Europa e Africa.

Con questi accertamenti gli scienziati vogliono capire anche un possibile effetto di profilassi del farmaco. E cioè individuare se assumendolo prima diminuiscono le probabilità di contagio. Il via è arrivato dopo che in alcune corsie, come Italia, India e Bangladesh, è iniziato l’utilizzo del medicinale nella speranza di prevenire o indebolire gli effetti del virus. Anche se, come detto in precedenza, non si hanno certezze sulla reale funzione della clorochina.

I risultati almeno tra un anno

L’esperimento dovrebbe iniziare nelle prossime settimane ma per avere i risultati bisognerà aspettare ancora un po’. Si parla di un anno anche se non si hanno certezze. La speranza resta quella di avere un vaccino entro la fine del 2020 ma si tratta di una proiezione molto ottimistica, almeno secondo alcuni esperti.

I ricercatori lavorano giorno e notte per trovare una cura e permettere a tutti i cittadini del mondo di ritornare ad avere una vita normale. In attesa del vaccino, al termine di questa emergenza dovranno restare in vigore le norme di distanziamento. I Governi stanno cercando di trovare le giuste soluzioni per salvaguardare la salute dei cittadini e naturalmente far ripartire l’economia.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:28

Coronavirus, si va verso la proroga delle misure restrittive: stop per altri 14 giorni?

nl pixel