E’ iniziata la corsa al vaccino antinfluenzale. Le farmacie chiedono più dosi.

ROMA – E’ iniziata la corsa al vaccino antinfluenzale. Il ministero della Salute ha assicurato la presenza di oltre 17 milioni di dosi per le famiglie, ma le farmacie rischiano di rimanere scoperte. L’allarme è stato lanciato da Andrea Mandelli, presidente della Fofi: “Avremmo bisogno di un milione di dosi in più – le sue parole riportate dal Corriere della Seral’unica soluzione è che le Regioni ci consegnino un numero maggiore di dosi che in un successivo momento potrebbero reintegrare. Le aziende ci hanno scritto che per quest’anno non saranno loro a provvedere al rifornimento“.

Un appello accolto dall’Aifa che si è detta pronta ad aumentare la disponibilità delle dosi.

Federfarma: “Speriamo di poter fare i test sierologici”

Vaccini e test sierologici. Le farmacie, come confermato da Annarosa Racca di Federfarma Lombardia, sperano di poter in breve tempo avere l’autorizzazione per effettuare anche i test sierologici. Intanto sul vaccino ha precisato: “I grossisti ci hanno detto di non poter rispondere ai nostri ordinativi influenzali per mancanza del prodotto. Negli anni pre-pandemia in Italia vengono vendute 800-900mila dosi a un presso di 8-15 euro. Se anche ricevessimo 250mila dosi, il 20% di quelle necessarie, non sarebbe nulla”.

Medico Ospedale
Medico Ospedale

La corsa al vaccino antinfluenzale è partita

La corsa al vaccino antinfluenzale è partita. In più di un’occasione il Governo ha invitato i cittadini a procedere con la vaccinazione già nel mese di ottobre per evitare di confondere una semplice influenza con un caso di coronavirus.

Secondo quanto riferito da Aifa, la copertura vaccinale predisposta è sufficiente a coprire la richiesta degli italiani. I dubbi sono stati avanzati dalle farmacie che chiedono un aumento delle dosi per poter accontentare tutti i cittadini che si presentano per chiedere il vaccino che, in alcuni casi, è anche gratuito. Incremento che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
cronaca economia farmacie vaccino antinfluenzale

ultimo aggiornamento: 26-09-2020


Cambia il segnale del digitale, arriva il bonus per acquistare televisore e decoder

Atlantia: vendita dell’intera quota del capitale di Aspi o scissione parziale. Rottura con Cdp?