La Formula 1 cambia il modo di decidere. La FIA dovrebbe snellire le procedure per rendere il sistema ancora più semplice.
ROMA – La Formula 1 cambia il modo di decidere. Il 2021 dovrebbe essere l’anno della rivoluzione nel circus con la FIA e la Liberty Media che sono al lavoro per cercare di snellire le procedure e rendere più semplice un sistema che in queste ultime settimane ha fatto discutere e non poco. Massimo riserbo nel paddock ma nel prossimo weekend le squadre dovrebbero essere informate sulle novità che entreranno in vigore tra due anni.
La novità più importante
Nessuna indiscrezione da parte di FIA e Liberty Media anche se i media hanno svelato la novità più importante. Dovrebbero essere rimossi, infatti, sia la Strategy Group e la F1 Commission che saranno sostituiti da un’unica commissione di 30 persone con diritto di voto. Sono previste, quindi, due soglie di maggioranza. Nel primo caso rientreranno le modifiche per l’anno successivo mentre nel secondo quelle della stagione in corso.
Si tratta naturalmente di indiscrezioni che saranno confermate nelle prossime settimane. Al momento una cosa sola è certa: la Formula 1 nel 2021 subirà delle modifiche importanti con gli attuali valori che rischiano di essere completamente modificati.
Liberty e Fia si muovo nella stessa direzione
Sono in corso tutte le verifiche per cercare di mantenere la massima imparzialità su queste modifiche, anche se i dubbi ci sono come confermato da un addetto ai lavori: “Libery Media e FIA normalmente si muovono sulla stessa direzione. Per questo in caso di un beneficio per i top team le squadre minori sarebbero già fregate. Red Bull può contare sul voto della Toro Rosso, la Ferrari su quello della Haas e anche la Mercedes potrà fare pressioni su Racing Point o Williams per sposare le sue scelte. Se fanno fronte, i top team insieme a Liberty e alla FIA hanno già i 26 voti“.
fonte foto copertina https://twitter.com/MercedesAMGF1