Caso migranti, la Francia accoglierà sette persone della Sea Watch
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Braccio di ferro Italia-Francia, la decisione del governo francese sui migranti della Sea Watch

Sea Watch, la Francia accoglierà sette migranti rispettando (in parte) l’accordo stipulato con l’Italia. Inizialmente dovevano essere nove.

Nell’infuocato clima di tensione tra Italia e Francia, l’Eliseo ha smentito il Viminale affermando che si farà carico dei migranti sbarcati a Catania in occasione dell’ultimo viaggio della Sea Watch.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sea Watch, la Francia accoglierà sette migranti sbarcati in Italia

L’Eliseo, con una nota diramata e pubblicata dai principali media francesi, ha fatto sapere che la Francia si farà carico di sette migranti arrivati in Italia a bordo della Sea Watch.

Sea Watch
Fonte foto: https://twitter.com/SeaWatchItaly

Dal Viminale: la Francia intenzionata a non accogliere i migranti

La specificazione si è resa necessaria dopo che il Viminale aveva fatto sapere che la Francia sarebbe stata intenzionata a ritirarsi dall’accordo stretto con il governo italiano – e con altri paesi europei – per la redistribuzione dei migranti.

Sea Watch 3
Fonte foto: https://www.facebook.com/seawatchprojekt

Questione ancora aperta (in parte): Parigi avrebbe dovuto prendere nove migranti

Questione chiusa? Non del tutto. Stando all’accordo iniziale, infatti, Parigi avrebbe dovuto aprire le porte a nove migranti e non a sette. La riduzione dovrebbe essere legata al fatto che Parigi avrebbe deciso di non accogliere i rifugiati economici, ma solo quelli politici e i rifugiati per motivi umanitari.

La sensazione è che la soluzione delle tensioni tra Italia e Francia sia ancora ben lontana da una conclusione, con il governo di Parigi che alzato una barricata diplomatica dopo gli attacchi del Movimento Cinque Stelle e della Lega che anche negli ultimi giorni, dichiarando di non volere un caso diplomatico, hanno avuto parole dure contro il presidente Macron.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2019 14:07

ESCLUSIVA – Ambasciata francese a Roma: no comment, la posizione è quella del governo

nl pixel