La Francia contro gli attacchi di Darmanin all'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Francia contro gli attacchi di Darmanin all’Italia

Parigi

La Francia prende le parti dell’Italia e si schiera contro il suo ministro degli Interni Darmanin dopo le sue accuse al governo di Roma.

Nei giorni scorsi il ministro degli Interni francese Darmanin aveva rivolto pesanti accuse al governo di Giorgia Meloni definendolo incapace di gestire la questione migranti. Le sue parole hanno provocato un nuovo scontro diplomatico tra i due Paesi tanto che hanno portato il ministro degli Esteri Tajani a cancellare il suo viaggio a Parigi ed esigere le scuse da parte dell’Eliseo. Ma le critiche arrivano anche dalla Francia stessa.

Il Paese è ancora in preda alle pesanti e violente proteste per la riforma delle pensioni fortemente volute dall’Eliseo. Il governo francese è in bilico e la credibilità del presidente è ai minimi. L’affondo contro il governo italiano ha scatenato un nuovo motivo per ribellarsi a questo esecutivo sempre più inadatto per i francesi. “Questo governo è il re della gaffe. In Francia è diventato un disastro… E noi osiamo criticare gli altri Paesi mentre qui è proprio una merda”, commentano i cittadini francesi.

Parigi
Parigi

I duri attacchi dei cittadini francesi

Molti ricordano come la Francia stia gestendo la crisi migratoria a Mayotte, un’isola a largo del Madagascar su cui vige la giurisdizione francese. Qui il governo di Parigi vuole deportare milioni di africani, ora ha lanciato l’operazione Wuambushu, che porterà all’espulsione di 20mila richiedenti asilo da un territorio parte dell’Ue perché francese.

Che vergogna criticare un premier di un altro Paese, quando è il peggior ministro dell’interno”, scrive un altro commento francese. Darmanin è stato definito il “vergognoso pompon di questo governo” e sono stati elencati i suoi fallimenti come ministro. “Pulisci davanti alla porta prima di guardare gli altri. Mi sembra che la Francia stia diventando un terzo mondo” lamenta un altro. Il ministro è stato anche definito un “ometto arrogante” come Macron. Accusato di essere un “pagliaccio che in Francia non fa niente e dà consigli all’Italia” gli viene ricordato che “la signora Meloni ha impacchettato l’Ocean Viking, gliel’ha restituita, e da allora i clandestini di questa nave sono allo stato brado in Francia! Chi è l’incompetente?”.

Leggi anche
“Voce di Meloni simile a Hitler”: i pesanti insulti dell’attore

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2023 10:17

“Voce di Meloni simile a Hitler”: i pesanti insulti dell’attore

nl pixel