Iraq, la Germania ritira parte delle truppe

Iraq, la Germania ritira parte delle truppe

La conferma del Ministero della Difesa, la Germania ritira parte delle truppe dall’Iraq. Secondo la stampa i militari italiani hanno lasciato la base Usa di Baghdad.

Iraq, la Germania ritira parte delle truppe impiegate sullo scenario per l’operazione anti-Isis. Il Ministero della Difesa ha confermato la notizia, rimbalzata nelle ultime ore sui principali media nazionali e internazionali.

La Germania ritira parte delle truppe dall’Iraq

Dalla Germania fanno sapere che il ritiro di parte delle truppe dall’Iraq inizierà in tempi brevi. La decisione è legata all’escalation di tensione in Medio Oriente. I focolai sono due. Da una parte lo scontro tra l’Iran e gli Usa dopo l’uccisione del Generale Soleimani. Dall’altra parte in Libia continua una guerra senza quartiere, combattuta città per città e via per via.

Sul ritiro delle truppe tedesche influisce direttamente – ovviamente – l’uccisione di Soleimani, che ha spostato gli equilibri rendendo instabile uno scenario dove ora le forze occidentali non sono particolarmente gradite.

Esercito

La Stampa, militari italiani lasciano la base americana a Baghdad

Stando a quanto riferito da la Stampa, nel corso della notte i soldati italiani hanno lasciato la base americana a Baghdad. Si tratterebbe di una decisione precauzionale per evitare il coinvolgimento dei militari italiani in una possibile rappresaglia contro gli Stati Uniti.

Secondo la Stampa hanno lasciato la base statunitense o tutti gli italiani impegnati nell’operazione di addestramento delle forze di sicurezza irachene. Il ritiro, o meglio lo spostamento sarebbe stato deciso dallo Stato Maggiore dell’Esercito. Ovviamente in accordo con i vertici della Nato. I militari italiani si troverebbero in una zona poco distante dalla base ma considerata sicura.