La Germania procede con l’invio di Leopard 1 all'Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Germania procede con l’invio di Leopard 1 all’Ucraina

Guerra Ucraina

Dopo i Leopard 2, la Germania da il via alle industrie di produzione sull’invio all’Ucraina dei carri armati Leopard 1.

Il portavoce tedesco Steffen Hebestreit annuncia la decisione di Berlino di inviare carri armati Leopard 1 in Ucraina. I produttori industriali hanno quindi ricevuto l’approvazione per far partire l’export del nuovo pacchetto di artiglieria pesante al Paese colpito, anche se non abbiamo ancora informazioni precise sulle modalità delle forniture e sul numero di carri armati che arriveranno a Kiev.

Guerra Ucraina
Guerra Ucraina

Rifornimenti a Kiev

Hebestreit per adesso lascia un filo di mistero sui dettagli di questo nuovo rifornimento all’Ucraina, ma diventerà “più concreto nei prossimi giorni e settimane”, spiega. I Leopard 1 precedono i già inviati Leopard 2 della Germania a Kiev, a cui ne consegnerà 14 esemplari. Già 29 dei Leopard 1 sono stati preparati dall’industria tedesca, trovandosi attualmente presso l’azienda Flensburger Fahrzeugbau.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La parola di Berlino era importante per questo invio, in quanto i carri armati Leopard sono di tecnologia tedesca. “Per quanto riguarda i jet, invece, la parola Germania non è cruciale perché si tratta di tecnologia americana”, spiega il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, parlando della richiesta di Kiev di ricevere F-16.

Quindi, sulla questione dell’invio dei Caccia F-16 tanto voluti da Zelensky, l’Ucraina non dovrebbe avere grandi problemi a realizzare anche questa richiesta. “Ci sono storie esclusivamente tedesche, come Leopard e IRIS-T. Loro giocano davvero un ruolo chiave perché è il loro sviluppo e sono i principali proprietari di questa tecnologia, ma la questione degli aerei è lontana dalla Germania”, afferma Kuleba.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2023 17:27

Covid, la fine pandemia è vicina: ecco perché

nl pixel