Il mercato progetta la sua espansione grazie alle numerose multinazionali: dalla tecnologia alla sanità, fino allo sviluppo verde della Cina.
Le multinazionali cinesi progettano la loro espansione mirando a ricoprire sempre più settori nel Paese. Il 20 aprile è stata aperta la Conferenza annuale del Boao Forum for Asia 2022, in cui i rappresentanti di alcune delle maggiori società industriali cinesi hanno presentato dei nuovi progetti di investimento che andranno a supportare l’espansione di settori sempre nuovi in Cina.
Investimenti record nel 2021
Secondo il Xinhua Net, uno dei maggiori quotidiani online cinesi, nel 2021, gli investimenti diretti esteri nel Paese hanno raggiunto il record di 173,5 miliardi di dollari, rispetto ai 111,7 miliardi di dollari del 2012.
Qian Kun, vice presidente senior di Qualcomm, ha dichiarato che “la Cina è diventata uno dei più grandi mercati e basi di innovazione di Qualcomm a livello globale”. È ormai noto a livello globale il fatto che la Cina abbia raggiunto velocemente una considerevole crescita a livello di industria tecnologica grazie scoperte come il 5G, l’intelligenza artificiale, Internet delle cose e la realtà virtuale/aumentata.
L’obbiettivo prefisso dalla Cina è chiaro: continuare a migliorare ed espandere le sue industrie ed il suo commercio, fornendo al proprio Paese l’opportunità di svilupparsi sempre più nel tempo creando una solida economia digitale. A supporto del mercato estero, Hannah Qiu, Ceo di PayPal per la Cina, opera con la sua attività dei pagamenti online per aiutare i mercati cinesi ad espandersi al di fuori del Paese.
Hannah Qiu ha dichiarato: “Abbiamo tratto beneficio dell’apertura della Cina. Riteniamo che il più alto livello di apertura del Paese ci aiuterà a ottenere una maggiore quota del suo mercato e a svolgere un ruolo più significativo nei pagamenti transfrontalieri e nella comunicazione tra il mercato dei capitali della Cina e quelli esteri.”
Difatti, la Cina ha svolto un ruolo fondamentale nel contenimento dell’epidemia Covid-19 grazie alla sua forte attività industriale. Anche lo sviluppo del sistema sanitario cinese offre buoni propositi per quanto riguarda l’incremento della crescita economico-sanitaria.
Gli Internet hospital
AstraZeneca sta realizzando un progetto di “Internet hospital”. Il vicedirettore del Centro di Ricerca del Ministero dell’Istruzione per il Sistema Ospedaliero Digitale ha condiviso l’esperienza cinese nella costruzione di un Internet Hospital con l’Italia. Si tratta di un progetto in cui gli ospedali, entro l’anno 2030, diverranno dei veri e propri Ospedali Digitali, tramite i quali sarà possibile effettuare la consultazione online, richiedere la consegna a domicilio dei medicinali ed ottenere la valutazione finale della prestazione da parte del paziente. I medici al servizio dei pazienti attualmente registrati all’interno della piattaforma, sono 100.000.
Ma non solo l’Italia coglie le opportunità di business offerte dalla Cina: l’azienda chimica saudita Sabic porterà avanti la sua cooperazione effettuando degli investimenti nella strategia di neutralità carbonica dell’azienda e degli obiettivi di picco delle emissioni e neutralità carbonica della Cina.