La Lega punta alle elezioni ad ottobre (o alla rivoluzione nel governo)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Niente rimpasto, la Lega punta alle elezioni ad ottobre

Matteo Salvini

Crisi di governo in corso, la Lega punta alle elezioni ad ottobre. Aut aut di Salvini a Conte in occasione del vertice dopo il voto delle mozioni sulla Tav.

Il voto sulla Tav ha aperto la tanto temuta e preannunciata crisi di governo, con la Lega che punta ora alle elezioni anticipate. Possibilmente da mettere in calendario il prossimo mese di ottobre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La posizione di forza di Salvini

Chi credeva che Salvini potesse accontentarsi di un corposo rimpasto è stato smentito dallo stesso leader del Carroccio. Nel suo comizio a Sabaudia, il vicepremier leghista ha fatto sapere di non essere interessato alle poltrone. Il suo obiettivo è quello di fare e fare bene per l’Italia. Cosa che, al momento, non sarebbe possibile con il MoVimento.

In occasione del vertice con Giuseppe Conte, avvenuto a poche ore di distanza dal caos che ha seguito il voto delle mozioni sulla Tav in Senato, Salvini avrebbe messo il premier di fronte a un aut aut, che poi lo stesso capo del governo avrebbe girato a Luigi Di Maio, il grande assente del vertice tra i leader dell’esecutivo gialloverde.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://twitter.com/matteosalvinimi

Rivoluzione nel governo o elezioni ad ottobre: le condizioni della Lega

Un corposo rimpasto e la revisione del contratto di governo (che diventerebbe più leghista e meno pentastellato) o le elezioni. Questi gli scenari presentati da Salvini a Conte in un vertice che alcuni definiscono pacato e altri decisamente teso. E non ci sarebbe da stupirsi se fosse più veritiera la seconda versione dei fatti.

L’ultimatum di Salvini va a delegittimare anche Giuseppe Conte, da cui dovrebbero dipendere le sorti del suo esecutivo. E invece dipendono senza ombra di dubbio dal leader della Lega, che ha i numeri e i consensi per fare il bello e il cattivo tempo. Con la consapevolezza che in caso di voto non sarebbe lui a rimetterci. Anzi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2019 8:10

Fondi Lega, Bossi: “Riabilitato ma defenestrato dal partito”

nl pixel