La maggioranza non sfiducia Bonafede per evitare la crisi di governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lo spettro della crisi di governo salva Bonafede. E la partita la decide Renzi

Matteo Renzi

Il ministro della Giustizia Bonafede ‘salvato’ dallo spettro di una crisi di governo ai tempi del coronavirus. Ma Iv e Pd non risparmiano critiche.

Vengono respinte le mozioni di sfiducia contro Bonafede grazie a una maggioranza compatta nel voto ma divisa negli intenti. Il ministro della Giustizia è stato criticato sia dal Partito democratico che da Matteo Renzi, due gambe del tavolo della coalizione di maggioranza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alfonso Bonafede
fonte foto https://www.facebook.com/Alfonso.Bonafede.M5S/

Respinta la mozione di sfiducia contro Bonafede. Il ministro salvato dallo spettro della crisi di governo

Bonafede non è stato salvato quindi per il suo operato, ma per salvaguardare il governo destinato a una crisi (e probabilmente alla caduta) nel caso in cui il ministro fosse stato sfiduciato.

Senato
Senato

Renzi ‘segue’ il premier ma bacchetta il ministro della Giustizia

Matteo Renzi è stato forse il più trasparente di tutti nell’illustrare la posizione di Italia Viva. Avrebbe avuto la grande occasione per vendicarsi degli attacchi politici e mediatici degli ultimi anni. Condivideva la mozione di sfiducia presentata da Emma Bonino. Ma ha deciso e fatto sapere di seguire il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Alla vigilia del voto in Senato il Premier aveva fatto sapere che se forze di maggioranza avessero votato la sfiducia non avrebbe potuto far altre che trarne le sue conclusioni. Ancora più chiari Pd e Movimento 5 stelle, che avevano fatto sapere che sfiduciare Bonafede avrebbe significato sfiduciare il governo. E dopo questo governo c’è solo il voto, come detto e ripetuto in diverse occasioni.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Un voto sul governo

Le forze di maggioranza vestono i panni dei responsabili e salvano il Conte Bis in un momento delicato per il paese, alle prese con una crisi sociale ed economica legata al coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:25

Renzi sul voto su Bonafede: “Noi decisivi, come per mandare a casa Salvini ad agosto”

nl pixel