Il giornalista era finito in mezzo ad una bufera per un pezzo, uscito su Libero, su Leonardo Apache La Russa e le accuse nei suoi confronti.
Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, ha preso la sua decisione su Filippo Facci: il giornalista non condurrà “I facci del giorno“, programma di infotainment che sarebbe dovuto andare in onda su Rai2 ogni giorno alle ore 13.
La scelta di Sergio, arrivata dopo un periodo di riflessione, è stata forzata dalle polemiche che si sono generate attorno alla figura di Facci dopo la pubblicazione di un suo pezzo sulle pagine di Libero in cui usava alcuni termini, giudicati impropri, per descrivere la faccenda giuridica che ha coinvolto Leonardo Apache La Russa, il figlio del presidente del Senato.
Facci non condurrà niente sulla Rai
Secondo Tv Blog, il Servizio Pubblico non ha riflettuto solo sul pezzo pubblicato da Facci su Libero ma anche sulle interviste rilasciate dal giornalista nei giorni successivi. La sua figura, probabilmente, è stata giudicata come poco affidabile dalla Rai e, per questo, non dovrebbe condurre nessun altro programma, nonostante le voci delle ultime ore dell’affidamento di una possibile trasmissione sulla musica classica.
“Quello è stato un errore stilistico, un fallimento professionale: il mio compito da giornalista è farmi capire, non fare battute“, questo era stato il commento di Filippo Facci al Corriere della Sera appena dopo lo scoppio della polemica nei suoi confronti. Le sue scuse, evidentemente, non sono bastate a rimediare all’errore.