La minaccia di Mosca: “10 secondi per colpire la Finlandia”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La minaccia di Mosca: “10 secondi per colpire la Finlandia”

bandiera NATO

La telefonata tra Putin e Niinisto ha rivelato un clima di forte tensione. Mosca minaccia la Finlandia: 10 secondi per colpirla.

La telefonata in questione è avvenuta dopo che mosca ha tagliato le forniture di energia elettrica alla Finlandia. La minaccia nei confronti della Finlandia è arrivata dalla commissione Difesa della Duma Aleksey Zhuravlyov: “Bastano 10 secondi per colpire la Finlandia con un missile”.

Il presidente finlandese Sauli Niinistö a Putin sulla situazione della sicurezza finlandese: “è fondamentalmente cambiata per le richieste russe alla fine del 2021 per impedire ai paesi di aderire alla NATO, e per la massiccia invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022″.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente Niinistö: “Questo è esattamente ciò che sta accadendo ora. Aderendo alla NATO, la Finlandia rafforza la propria sicurezza e si assume le sue responsabilità. E in futuro, la Finlandia vuole risolvere correttamente e professionalmente le questioni pratiche che sorgono in relazione al vicinato con la Russia”.

bandiera NATO
bandiera NATO

Secondo quanto redatto nel comunicato sulla conversazione e poi riportato dalla Tass, nel corso della telefonata Putin ha affermato che “il rifiuto della neutralità della Finlandia sarebbe un errore perché non ci sono minacce alla sua sicurezza”. Putin continua: “i negoziati con l’Ucraina sono effettivamente sospesi perché Kiev non è interessata a un dialogo serio e costruttivo”.

I caccia russi Su-27 hanno iniziato le esercitazioni per simulare il respingimento di un finto attacco aereo nell’exclave russa di Kaliningrad. L’esercitazione ha visto coinvolti più di 10 equipaggi dei Su-27  e sono durate per ben due giorni, in seguito all’annuncio della Finlandia di voler entrare a far parte della Nato. In questo clima, anche la Svezia ha dichiarato la sua volontà di voler entrare nella Nato.

Aleksey Zhuravlyov sull’adesione della Finlandia alla Nato

Secondo i tabloid britannici, il vicepresidente della commissione Difesa della Duma Aleksey Zhuravlyov ha spiegato che “Se la Finlandia aderisse alla Nato rafforzeremmo in maniera massiccia la nostra presenza militare sul fianco occidentale e al confine piazzeremmo missili Kinzhal che possono raggiungere il territorio finlandese in 20 o persino10 secondi”. La vicepresidente continua, in merito alle minacce a Londra: “Con i missili Sarmat dalla Siberia colpiremmo il Regno Unito in 200 secondi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2022 12:58

Eurovision Song Contest, Zelensky vuole ospitarlo a Mariupol

nl pixel