L’artista si è spento ieri dopo aver scritto pagine fondamentali nella Cultura popolare del Bel Paese: ha anche ricevuto il Premio Tenco.
La musica italiana sta piangendo da ieri notte Otello Profazio, cantante folk calabrese morto ieri in ospedale all’età di 88 anni. Si tratta di uno degli autori più famosi di questo genere che, nel corso della sua lunga e prolifica carriera, ha anche vinto il Premio Tenco. Profazio è l’unico artista folk ad essere riuscito a vendere oltre il milione di copie con un singolo album.
L’artista non è noto a livello nazionale ma ha contribuito a scrivere pagine fondamentali dalla Cultura popolare italiana grazie ad una ricerca, quasi ossessiva, volta a scavare nelle tradizioni del Sud Italia. Le canzoni di Profazio sono state rilanciate da Peppe Voltarelli, un cantante che lui stesso considerava suo erede.
La vita di Otello Profazio
Il cantante era originario di Rende, in provincia di Cosenza, ma viveva a Pellaro, poco lontano da Reggio Calabria. Profazio è morto proprio nell’ospedale del capoluogo calabrese, dove era stato ricoverato due giorni fa, a causa di “patologie cardiache“. Il suo ultimo progetto era stato pubblicato nel 2018.
L’artista aveva conquistato il Premio Tenco nel 2016 venendo inserito nella rasegna dedicata “a uno o più grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della carriera, e che partecipano alla Rassegna con un breve concerto“.