La nuova Nissan Leaf: 250 chilometri d’autonomia

Alla nuova Nissan Leaf basta una sola ricarica per avere un’autonomia di 250 chilometri. E poi ci sono le nuove batterie da 30 kW, novità del settore

chiudi

Caricamento Player...

Verde come la foglia da cui prende il nome, la nuova Nissan Leaf verrà presentata a Nizza e, con un’autonomia di 250 chilometri, punta a conquistare lo scettro di leader nel segmento delle berline 100 per cento elettriche. Merito di questi numeri è la nuova batteria da 30kWh, che rende la vettura un’alternativa valida ai veicoli con motore a combustione interna, tenendo conto di tutte le esigenze degli utenti.

Ma tecnicamente, a cosa si deve questo miglioramento delle prestazioni? Le performance sono migliorate grazie all’introduzione di carbonio, azoto e magnesio negli elettrodi; a cui si va ad aggiungere anche il cambiamento del layout delle celle. Inoltre, a far dormire ai futuri clienti sonni tranquilli ci pensa anche  una garanzia di 8 anni/160.000 km sulla nuova batteria da 30kWh.
Ricaricare la batteria da 30kWh della Leaf non comporta invece alcun cambiamento significativo: le modalità sono esattamente le stesse dell’attuale da 24kWh. I futuri clienti potranno così effettuare la ricarica da casa, da stazioni di ricarica pubbliche o dalla rete di ricarica rapida (400 V, trifase) che si sta espandendo in Europa ed è la migliore rete per veicoli elettrici disponibile.

La Leaf 2016 sarà disponibile negli allestimenti Acenta e Tekna mantenendo esattamente le stesse dimensioni esterne dell’attuale versione

Paul Willcox, Presidente di Nissan Europa, ha commentato: «Leaf, veicolo elettrico più venduto al mondo, è ora addirittura migliorato. Un’autonomia di 250 km apre il mondo dei veicoli elettrici a migliaia di persone in Europa, che prima non erano del tutto convinte che un veicolo elettrico potesse adattarsi alle loro proprie esigenze di mobilità. La maggiore autonomia farà sì che l’acquisto di una LEAF diventi la prima scelta per molti più automobilisti».

La produzione della LEAF 30kWh continuerà nello stabilimento di Nissan a Sunderland nel Regno Unito, con vendite europee a partire da gennaio 2016. I prezzi finali e le specifiche saranno annunciati a breve.