La polizia olandese manda le aquile a cacciare droni

Mandare le aquile a cacciare droni non è affatto uno sport o un passatempo, ma una questione di ordine pubblico, secondo la polizia olandese.

chiudi

Caricamento Player...

In un comunicato stampa apparso nel sito ufficiale nella polizia olandese è apparsa di recente questa notizia: grazie a un progetto sperimentale, metteranno le aquile a cacciare droni negli interventi di sicurezza. Gli esperimenti e le dimostrazioni fatte finora sembrano positive: i rapaci, e in particolare le aquile, sembrano essere perfetti per seguire, cacciare e riportare in una zona sicura i droni non autorizzati, anche di dimensioni piuttosto considerevoli, come si può vedere nel video pubblicato proprio dalla polizia olandese.

Mandare le aquile a cacciare droni, per la sicurezza

Le ragioni di questo curioso esperimento sono le stesse per cui in altri stati si mettono a punto leggi apposite oppure altri mettono a punto fucili elettromagnetici in grado di “stordire” questi velivoli senza pilota e farli atterrare: in alcuni casi i droni sono un pericolo per la sicurezza. Secondo Mark Weibe, responsabile dell’innovazione per la polizia olandese, a volte i problemi possono essere anche banali: un drone guasto per esempio potrebbe cadere, e se dovesse cadere su una folla, per esempio, potrebbe ferire qualcuno.

La polizia olandese invia le aquile a cacciare droni in una dimostrazione.
La polizia olandese invia le aquile a cacciare droni in una dimostrazione.

Trovare il pilota di un drone può essere difficile, mente bloccare il velivolo è relativamente semplice: alcuni usano droni più grandi e una rete di sicurezza, ma l’idea di usare i rapaci sembra vincente, sopratutto perché non richiedono così tanto addestramento: cacciare prede in volo fa già parte del loro istinto e praticamente una volta capito come afferrare un drone non hanno bisogno di imparare altro. E vista la letale efficienza con cui le aquile cacciano in natura, c’è da scommettere che i cieli dell’Olanda saranno certamente sicuri. O comunque, protetti in modo spettacolare.

Fonte foto copertina: Video YouTube polizia olandese