La replica della ministra Larmogese a Zingaretti sui migranti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensione nella maggioranza sui migranti. Lamorgese a Zingaretti: “Stiamo facendo il possibile” (VIDEO)

Luciana Lamorgese

Lamorgese replica a Zingaretti: “Gli arrivi a Lampedusa sono inaccettabili. Situazione difficile”.

ROMA – Tensione nella maggioranza sui migranti. La replica della ministra Lamorgese all’invito di Zingaretti di cambiare modo di agire per gestire la maggioranza è arrivata a margine di un evento nel Parmense.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stiamo facendo il possibile – ha assicurato la leader del Viminale citata da La Repubblica ci troviamo davanti ad un evento con numeri molto elevati. L’isola di Lampedusa non può avere una pressione simile. Per noi tutti questi arrivi sono inaccettabili e la situazione è molto difficile“.

Dialogo con le Regioni

La ministra ha confermato l’intenzione da parte del Viminale di dialogare con le Regioni per cercare di risolvere l’emergenza: “Dobbiamo lavorare con i singoli governatori sul tema della redistribuzione dei migranti. Ognuno vuole una garanzia dal punto di vista sanitario e noi ci stiamo impegnando per dare una risposta anche su questo“.

Pensiamo – ha sottolineato la Lamorgese – a tamponi e poi redistribuire i profughi in modo che non ci sia preoccupazione alcuna da parte dei governatori rispetto ad una possibile diffusione del Covid-19“.

Luciana Lamorgese
Roma 10/09/2019 – voto sulla fiducia al Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Luciana Lamorgese

Corridoi umani

Dialogo con la Regioni, ma anche con i Paesi dai quali i migranti partono. “Con la Tunisia – ha precisato l’inquilina del Viminale – stiamo verificando la possibilità di dialogare in maniera molto più stretta per fermare prima i profughi ed evitare gli arrivi. Secondo me l’unica strada da percorrere è quella dei corridori umanitari. Ho avuto un colloquio con la commissaria europea Ylva Johansson per ribadire che questa è l’unica strada da seguire per liberare i centri di accoglienza“.

La ministra Lamorgese è chiamata a dare una risposta solida a questa emergenza visto che si rischiano delle tensioni a livello sociale nelle prossime settimane in caso di nuovi sbarchi. E l’emergenza potrebbe portare a delle spaccatura all’interno della maggioranza.

Di seguito il video di La Repubblica con le dichiarazioni della ministra Lamorgese

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2020 16:47

Proroga dello Stato di emergenza, Meloni contro Conte in Aula: ‘Una deriva liberticida’

nl pixel