Genova, la ricostruzione del Ponte affidata a Salini e Fincantieri?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte di Genova, la ricostruzione sarà affidata a Salini e Fincantieri (salvo colpi di scena)

Ponte Morandi

Indiscrezioni dalla Liguria: la ricostruzione del Ponte di Genova affidata a Salini e Fincantieri. Passo indietro di Cimolai, salta l’accordo con Bucci.

Il ponte di Genova sarà ricostruito da Fincantieri, Salini e Impreglio. Salvo clamorosi colpi di scena, la situazione è stata definita nel tardo pomeriggio del 17 dicembre e sarà ufficializzata nel pomeriggio del 18.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La ricostruzione del nuovo ponte di Genova affidata a Salini e Fincantieri

Non stupisce la scelta di coinvolgere Fincantieri nella ricostruzione del Ponte di Genova. Già dalle settimane che hanno seguito il crollo del ponte Morandi il governo ha spinto per l’inserimento del gruppo pubblico nei progetti.

Il caso Cimolai

Stando alle indiscrezioni giornalistiche, Bucci, sindaco di Genova e Commissario straordinario, avrebbe provato a coinvolgere anche Cimolai ma le parti non sarebbero riuscite a trovare l’intesa.

Proprio l’esclusione di Cimolai rappresenta un caso. Il progetto presentato dal gruppo era stato considerato come la migliore alternativa a disposizione. Non sono ancora chiari i motivi che avrebbero portato al fallimento delle trattative.

Sembra che Cimolai, proprietario dell’omonima azienda, non abbia apprezzato le indiscrezioni della stampa, che da giorni presentavano Fincantieri-Salini-Impreglio come i vincitori della gara.

Ponte Morandi
Fonte foto: https://twitter.com/Donatel65682407

Danilo Toninelli: “Capisco il malcontento dei genovesi”. Il nuovo ponte di Genova inaugurato alla fine del 2019?

Intanto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha assicurato che il nuovo Ponte di Genova sarà terminato entro la fine del 2019, quando potrebbe essere addirittura inaugurato. “Capisco il malcontento dei genovesi che non hanno ancora visto le impalcature e le maestranze per ricostruire il ponte, però dovevamo costruire le condizioni per poter partire bene […] e ovviamente dovevamo aspettare dissequestro da parte della magistratura”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2018 9:30

Aggressione Mara Lapia, giallo su un audio con versione diversa

nl pixel