La rivoluzione delle microcar elettriche: un nuovo modo di vivere la città
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La rivoluzione delle microcar elettriche: un nuovo modo di vivere la città

Telecamera auto e sensori di parcheggio

Da Citycar a Microcar: la mobilità urbana alla portata di tutti, ecco le nuove protagoniste in città, la varierà dei modelli.

Le classiche citycar sembrano destinare a diventare una reliquia del passato, con le nuove Microcar. Con sempre meno modelli sotto i 4 metri di lunghezza, le macchine stanno diventando sempre più grandi, lasciando un vuoto nel mercato per veicoli compatti e maneggevoli. Ma una nuova generazione di macchine sta prendendo il posto delle citycar: le microcar elettriche.

Questi veicoli, piccoli ma potenti, sono l’evoluzione della leggendaria Isetta, prodotta per la prima volta negli anni ’50. Le microcar moderne sono tutte elettriche, mettendo al centro del loro design sostenibilità e manovrabilità. Si prevede un futuro brillante per queste macchine in un mondo sempre più orientato verso la mobilità sostenibile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Microlino, quadriciclo elettrico prodotto dalla svizzera Micro Mobility System, rappresenta l’avanguardia di questo settore in rapido sviluppo. Con un telaio monoscocca in acciaio e alluminio, offre una sensazione di guida unica nel suo genere. E’ accessibile a partire dai 16 anni con la patente B1, rendendola un’opzione conveniente e pratica per i giovani guidatori.

Telecamera auto e sensori di parcheggio

Le nuove protagoniste delle città

Una delle più desiderate è la Citroen Ami, un veicolo a emissione zero che ha catturato l’immaginazione del pubblico con il suo design audace e colorato. Sebbene sia disponibile solo su lista d’attesa, l’Ami sta già facendo girare le teste.

Ma l’offerta non si ferma qui: da Renault Twizy a XEV YoYo, da Estrima Biro a Ligier Myli, fino all’ambiziosa City Trasformer CT-2, l’offerta di microcar elettriche si sta espandendo rapidamente. Quest’ultima, nata da un’idea dell’azienda israeliana City, è in grado di modificare le sue dimensioni per adattarsi alle esigenze di guida, una caratteristica unica che la rende particolarmente adatta alla vita in città.

Questa tendenza non mostra segni di rallentamento. Con la crescente attenzione verso la mobilità sostenibile e la praticità di uso, le microcar elettriche stanno diventando sempre più popolari. Anche se dire addio alle classiche citycar potrebbe sembrare un passo difficile, l’emergere di queste nuove macchine potrebbe rendere la transizione molto più dolce. Queste microcar rappresentano il futuro della mobilità urbana, offrendo un modo nuovo, efficiente e sostenibile di vivere la città.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2023 18:44

Rivoluzione nel codice della strada: donna sfugge a 104 multe su 117

nl pixel