Digitale nelle assicurazioni: Verti al centro del cambiamento
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Direttore: Alessandro Plateroti

La rivoluzione digitale delle assicurazioni: Verti guida il cambiamento

Marco Buccigrossi

Polizze online, IA e innovazione al servizio di clienti sempre più autonomi.

Già da qualche anno gli impatti della digitalizzazione sul settore assicurativo sono sotto gli occhi di tutti. La diffusione delle polizze digitali ha permesso di ottimizzare la gestione prima della Rc Auto e poi, con il passare del tempo, anche di coperture extra meno diffuse ma altrettanto importanti come la tutela legale, il furto e incendio o la protezione contro l’infortunio del conducente o dai danni da eventi atmosferici.

Ben il 92% degli intervistati nell’ambito della ricerca Consumatore Digitale dell’Italian Insurtech Association, ha dichiarato di apprezzare la possibilità di poter gestire in autonomia le assicurazioni auto online. Dopo aver assistito all’affermazione in chiave digitale di diversi servizi, dall’home banking agli abbonamenti ai trasporti i servizi al cittadino, senza dimenticare tutto il mondo dell’entertainment, da qualche tempo assistiamo anche a un consolidamento dei servizi assicurativi online, come già succede all’estero.

Alla base di questa “conversione” dall’agenzia tradizionale a quella “diretta” (questo il termine tecnico per le compagnie digitali), ci sono importanti investimenti capaci di rendere le compagnie attrattive dal punto di vista dell’innovazione di prodotti e servizi.

Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il settore assicurativo.

Tra queste c’è Verti, che da qualche anno si presenta al mercato come un riferimento per chi vuole soluzioni smart per la propria protezione, che si tratti di auto, moto, furgone ma anche casa e famiglia.

“Verti ha creato un’area specifica di automatizzazione già da alcuni anni, iniziando da quei processi ripetitivi che non apportano alcun valore al lavoro dei nostri dipendenti. Questi interventi di facilitazione di alcune operazioni portano invece valore all’esperienza dei nostri clienti, che si trovano a poter usufruire di un servizio all’avanguardia, facile e intuitivo. Si tratta di caratteristiche che accorciano in maniera significativa la distanza tra cliente e compagnia assicurativa, sia in termini di tempo che di rapporto, visto che i nostri consulenti sono raggiungibili online o al telefono ha dichiarato Marco Buccigrossi, Business Director di Verti Assicurazioni, tra i protagonisti di Missione Intelligenza Artificiale. Banche e assicurazioni alla sfida dell’innovazione, in programma il 12 novembre 2024 al Palazzo della Borsa di Milano. Buccigrossi interverrà nel panel L’intelligenza artificiale al servizio di imprese e famiglie per portare il suo contributo sul tema e le innovazioni della compagnia dal dna digitale. 

“Nel settore assicurativo – continua Buccigrossi – ci sono moltissime operazioni ripetitive: l’IA sta già avendo e continuerà ad avere un impatto enorme in tutti i modelli di prevenzione della frode, di conversione dei clienti e per tutte quelle attività che possono sofisticare l’offerta distributiva da un punto di vista di pricing e di sottoscrizione, soprattutto per la parte sinistri. Nelle assicurazioni come in tutti i settori di business diventa a mio parere fondamentale capire, prima di inserire le tecnologie di IA più adatte e innovative, come creare una cultura capace di integrarle nella maniera più sana possibile all’interno dell’azienda. Verti sta portando avanti, ad esempio, una serie di progetti sulla marketing automation finalizzati ad aumentare la customer density, cioè la densità di prodotti per quanto riguarda i clienti. Sarà importante capire le nuove tendenze per rispondere velocemente ed efficacemente alle esigenze sempre in trasformazione dei clienti”.

Secondo l’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, l’acquisto di polizze attraverso i canali digitali è ormai consolidato nel campo delle assicurazioni auto e moto, con il 55% dei consumatori che sceglie questa modalità grazie ai numerosi vantaggi offerti. Uno dei motivi di questo successo è legato alla capacità delle compagnie online di adeguarsi al cambiamento e saperlo anticipare, come sta avvenendo nell’ambito della mobilità sostenibile con la diffusione delle auto elettriche e ibride. Verti non è certo rimasta a guardare e oggi offre la possibilità di richiedere servizi appositamente dedicati ai possessori di veicoli elettrici oppure ibridi plug-in. Si tratta, per esempio, del rimborso in caso di furto del cavo di ricarica previsto nella garanzia accessoria furto e incendio, oppure l’integrazione nella garanzia assistenza stradale del traino dell’auto elettrica in caso di batteria scarica. 

Controllata dal Gruppo MAPFRE, presente in 45 paesi e con oltre 37 milioni di clienti nel mondo, Verti è oggi punto di riferimento del settore e trattandosi di un’assicurazione digitale, il sito web della compagnia www.verti.it permette di usufruire di un’esperienza di navigazione veloce semplificando il processo legato alla raccolta delle informazioni. Infatti per fare un preventivo bastano 15 secondi!

“Per MAPFRE, l’Italia è un paese strategico non solo per i volumi, ma per la maturità del suo mercato, che arricchisce il gruppo con un valore unico. Essere un centro di innovazione e sperimentazione per una multinazionale è un asset intangibile che va oltre i conti economici. L’approccio sviluppato in Italia ha rafforzato la nostra identità e metodologia, contribuendo alla crescita complessiva del gruppo”.

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ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2024 9:48

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