Il ministro degli esteri ucraino ha annunciato che chiederà l’esclusione della Russia dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Kiev chiede se la Russia abbia o meno il diritto di far parte del Consiglio di sicurezza Onu e il ministro degli esteri Kuleba annuncia che ne chiederà l’esclusione. “Abbiamo una domanda molto semplice: la Russia ha il diritto di rimanere un membro permanente del Consiglio di sicurezza e di far parte dell’Onu? Abbiamo una risposta convincente e ragionata: no, non lo ha”, ha detto il ministro ucraino.
“Ci si sta già ponendo la domanda su cosa dovrebbe diventare la Russia per non rappresentare una minaccia per la pace e la sicurezza”, ha aggiunto Kuleba. La Russia, insieme a Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Cina, è uno dei membri permanenti del Consiglio e ora Kiev ne chiede l’esclusione. Gli attacchi russi non si sono fermati nemmeno per Natale.
Le relazioni con l’Occidente non saranno normali
Ieri sono morti tre soldati russi nell’aeroporto di Mosca da un drone ucraino abbattuto poi dalle forze di difesa russe. La notizia è stata riportata dall’agenzia Tass. Intanto continuano i raid missilistici dalla Russia contro l’Ucraina e anche nel giorno di Natale, le sirene antiaeree hanno suonato in tutto il Paese.
Mentre Kiev ha chiesto l’esclusione di Mosca dal consiglio di sicurezza, Medvedev ha sottolineato che sicuramente non saranno normali i rapporti con l’Occidente per almeno un decennio. Almeno fino a quando non arriverà al potere una “prossima generazione di politici ragionevoli”, ha detto Medvedev. Per poi concludere: “Non è una scelta nostra, svilupperemo relazioni con il resto del mondo che fortunatamente, è vasto e ci tratta normalmente”.