La Sapienza: la prima università al mondo in studi classici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Classifica delle migliori università al mondo: un’italiana è la prima in assoluto in…

ragazza laurea università toga

Classifica delle migliori università nel mondo: La Sapienza di Roma è prima in studi classici e storia antica.

Per il terzo anno consecutivo, l’Università La Sapienza si aggiudica il titolo di prima al mondo negli Studi classici e Storia antica. La notizia emerge dall’edizione 2023 del report QS World University Rankings. L’Ateneo ottiene il punteggio di 98.7 grazie a due aree tematiche: “Arti e scienze umanistiche” e “Scienze naturali”, rispettivamente al 41° e 44° posto mondiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

ragazza laurea università toga
ragazza laurea università toga

Non è il primo titolo per La Sapienza, in quanto in passato ha già vantato 14 primati nazionali in Storia antica e classica, archeologia, storia dell’arte, fisica e astronomia, Biblioteca e gestione delle informazioni, Psicologia e altro ancora.

Sul podio internazionale

Il report QS World University Rankings, ha analizzato 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche. L’Università premiata, si è classificata in tutte e 5 le aree e in 43 materie, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie.

La rettrice Antonella Polimeni ha affermato che per la terza volta l’Ateneo ha raggiunto il podio più alto della classifica internazionale. “Sapienza è tra le prime 50 università al mondo in materie, tra le quali Fisica-Astronomia e Diritto; ed è al primo posto in Italia in altrettante numerose discipline, come Psicologia, Statistica e Infermieristica. Un risultato che ci colloca tra i migliori atenei al mondo”, spiega.

Sulla base di quali parametri viene elaborata la classifica?

Per elaborare la classifica, QS prende in considerazione: la reputazione accademica e quella tra le aziende basata sull’opinione di recruiter in tutto il mondo, le citazioni per paper, l’utilizzo dell'”H-Index” sulla prolificità e l’impatto delle pubblicazioni, e la percentuale di pubblicazioni.

Tra gli altri Ateneo classificati, abbiamo: l’università di Roma Tor Vergata, entrata tra primi 30 atenei per Storia classica e antica; il Politecnico di Milano tra le prime venti università al mondo per Design, Architettura e Ingegneria; la Luiss che entra tra le migliori 15 università a livello mondiale negli Studi Politici ed Internazionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2023 19:54

Missioni Ong, Fedez annuncia: “Voglio una nave mia”

nl pixel