La scelta impossibile di Leo Messi

La scelta impossibile di Leo Messi

Il bivio di Leo Messi sul futuro, scelta di cuore con un ritorno al Barça o contratto faraonico in Arabia Saudita? Ecco tutti i numeri.

La vicenda del futuro di Leo Messi sarà sicuramente il tema principale della prossima estate. Attualmente il centravanti argentino gioca per il Paris, ma il suo contratto sta per scadere e non gode più della stessa popolarità rispetto ai suoi primi giorni nel club, e anche il rapporto con in tifosi è ormai logoro.

Il Barcellona sarebbe l’opzione ideale, anche per motivi familiari, una scelta di cuore per il club che lo ha cresciuto calcisticamente nelle sue giovanili, ma al momento non sarebbe un buon momento per tornare al club catalano, che si trova alle prese con tagli di bilancio e diversi problemi con la dirigenza del Barça è accusata di presunta corruzione arbitrale. In particolare, il club dovrà fare dei tagli per almeno 150-200 milioni di euro prima dell’inizio della prossima stagione. La situazione economica renderebbe quindi difficile un possibile ritorno di Messi, a meno che non si raggiunga un accordo ad un ingaggio ragionevole o con il supporto di sponsor.

Tuttavia, altri club come l’Al-Hilal in Arabia Saudita stanno lavorando per ingaggiare il calciatore argentino, proponendogli un contratto monstre di ben 500 milioni di euro all’anno per due anni, più ulteriori bonus. Contratto che ovviamente, se Messi dovesse accettare, lo farebbe diventare il calciatore più pagato al mondo.

Per “La Pulce”, il rovescio della medaglia a un approdo in Saudi Pro League sarebbe rappresentato dalla possibilità che alcuni brand potrebbero decidere di non seguirlo in Arabia Saudita per motivi geopolitici. Messi è legato a 15 marchi di profilo internazionale (tra cui Adidas, Mastercard, Pepsi, Gatorade, Hard Rock e Lay’s), e probabilmente dovrà rinegoziare i suoi accordi di sponsorizzazione e anche legarsi a nuovi partner commerciali del luogo, cosa che non dovrebbe creargli troppi grattacapi data la sua popolarità.