Il prossimo non sarà un weekend come un altro in Serie A. Il massimo campionato si prepara a ricordare Davide Astori, ad un anno dalla morte.
ROMA – Da domani fino a domenica sera al 13′ la Serie A si potrebbe fermare per omaggiare Davide Astori. E’ questa l’iniziativa decisa dalla Lega per ricordare il capitano della Fiorentina ad un anno dalla scomparsa.
“Al minuto 13 – si legge nel comunicato riportato da La Gazzetta dello Sport – sarà proiettata sui maxischermi degli stadi una foto di Davide, accompagnata da un breve messaggio da parte dello spreaker che inviterà tutti i tifosi presenti sugli spalti a rivolgere un caloroso e sentito applauso in memoria del capitano Viola. La foto resterà esposta per 13 secondi, durante i quali il gioco non subirà alcuna interruzione“. Quest’ultima affermazione sarà da verificare visto che da parte dei calciatori ci potrebbe essere la voglia e l’intenzione dei calciatori di fermarsi per ricordare un amico, un compagno che da un anno non c’è più.

La Serie A omaggia Davide Astori, il pensiero del presidente Gaetano Micciché
La decisione della Lega Serie A è stata commentata dal presidente Gaetano Micciché: “Il ricordo di Davide – ribadisce – è sempre vivo in tutti gli appassionati di calcio, dedicargli un applauso significa rendere omaggio ad un grande uomo e a un grande capitano, straordinario esempio di correttezza e lealtà sportiva dentro e fuori dal campo“.
Le iniziative nel ricordo di Davide Astori continueranno anche nell’anniversario della morte avvenuta il 4 marzo 2018. Tutta Firenze si prepara a ricordare ad omaggiare il proprio capitano in un giorno che si preannuncia molto triste per l’intera città che ormai era diventata la seconda casa per lui, la moglie Francesca e la piccola Vittoria. Le sue donne che da poco meno di un anno non hanno più il punto di riferimento.