La Lazio festeggia 120 anni di storia: ecco gli eventi in programma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Buon compleanno Lazio, 120 anni per il club biancoceleste

La Lazio festeggia 120 anni di storia. Nato il 9 gennaio 1900, il club biancoceleste negli ultimi anni è riuscito a tornare ai vertici del calcio italiano.

ROMA – 120 anni di storia per la Lazio. Era il 9 gennaio 1900 quando, secondo la tradizione, un gruppo di 15 ragazzi con a capo Luigi Bigiarelli nel rione Prati di Roma ha dato vita alla Società Podistica Lazio che il 19 giugno 1926 è diventata Società Sportiva Lazio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La storia della Lazio

Una storia ricca di successi per la Lazio che il primo trofeo lo ha vinto nel 1958 conquistando la Coppa Italia. Gli anni più ‘bui’ sono stati tra gli anni ’60 e ’70 con due retrocessioni e il ritorno nella massima serie. L’approdo in A ha permesso ai biancocelesti di riuscire a formare forse la squadra più forte di sempre guidata da Tommaso Maestrelli con il bomber Giorgio Chinaglia. Una compagine che nella stagione 1973-1974 ha conquistato lo Scudetto.

Il calcioscommesse e le tragiche scomparse di Re Cecconi e Maestrelli hanno segnato le stagioni successive ma nel 1992 è arrivato alla presidenza Sergio Cragnotti che è riuscito a rilanciare la Lazio con successi sia a livello nazionale che internazionale. Il rischio crac nei primi anni 2000 ha portato Claudio Lotito ad acquistare il club. Anche con lui la Lazio è tornata grande con i trionfi in Coppa Italia e in Supercoppa.

Lazio Supercoppa 2019
fonte foto https://twitter.com/SerieA

I festeggiamenti per i 120 anni

Per i 120 anni di storia la società ha pensato a dei festeggiamenti in grande. Si inizia con una cerimonia dedicata agli ‘Atleti della Storia’ e poi si continuerà nel pomeriggio (14:30) a Piazza della Libertà dove verranno svelati i leggii per rileggere la storia ultracentenaria della squadra. L’ultimo appuntamento è presso il Convento dei Cappuccini, dove verrà presentato il libro dedicato al club.

E tanti ex calciatori (e non solo) sono pronti a partecipare a questi eventi per festeggiare i 120 anni della Lazio.

fonte foto copertina https://twitter.com/SerieA

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2020 15:20

Darko Kovacevic vittima di un agguato, l’ex calciatore non è in pericolo di vita

nl pixel