Rileva l'azienda che lo aveva licenziato, la storia di Enzo Muscia diventa una fiction
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viene licenziato, lui rileva l’azienda e riassume i colleghi. La storia di Muscia diventa una fiction televisiva

Enzo Muscia

Rileva l’azienda che lo aveva licenziato e riassume più di trenta dipendenti. La storia di Enzo Muscia diventa una fiction televisiva con Beppe Fiorello.

Nel suo piccolo ha scritto la storia Enzo Muscia, imprenditore lombardo che ha mosso i primi passi nel mondo del lavoro come semplice operaio. L’uomo era stato licenziato dalla sua azienda in crisi e decise così di rilevarla e riassumere oltre trenta dipendenti che erano stati licenziati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La storia di Enzo Muscia

Assunto come operaio, Muscia era riuscito a fare carriera arrivando al ruolo di responsabile delle vendite per la filiale italiana di un’azienda francese – Anovo – che si occupa di prodotti di elettronica. Nel 2011 lo stabilimento italiano fu chiuso e i dipendenti licenziati.

In quel momento Muscia, mosso da una sana follia imprenditoriale, decise di rilevare l’azienda che lo aveva appena licenziato. Attenzione. Per sostenere questo tipo di investimento fu costretto non solo a investire tutti i suoi risparmi ma anche a ipotecare la casa. Non contento, decise di riassumere oltre trenta persone che, come lui, erano state messe alla porta.

Enzo Muscia, Cavaliere del Lavoro nel 2017, in sette anni ha messo in piedi una realtà commerciale con un fatturato da due milioni di euro.

Enzo Muscia
Fonte foto: https://twitter.com/soiel_it

Enzo Muscia, Tutto per tutto. Il libro autobiografico

Consapevole di aver compiuto una piccola grande impresa, l’imprenditore ha voluto raccontare la sua storia in un libro autobiografico intitolato Tutto per tutto, edito dalla Roi EdizioniE in effetti Enzo ha rischiato davvero tutto lanciandosi in un’impresa da molti ritenuta folle. Se non fosse riuscito a risollevare le sorti dell’azienda, l’imprenditore non avrebbe avuto più nulla.

La fiction su Enzo Muscia: ‘Il mondo sulle spalle’

La storia di Enzo Muscia è diventata una fiction televisiva prodotta dalla RAI. Il titolo è Il mondo sulle spalle e il ruolo del protagonista è stato assegnato a Beppe Fiorello che vestirà i panni di Enzo facendo conoscere al grande pubblico un vero e proprio miracolo italiano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2018 10:28

Ginecologo si rifiuta di praticare l’aborto terapeutico, la Als lo licenzia

nl pixel