I motivi per cui è stato difficile per un certo periodo ottenere la surroga di mutui concessi ad aziende

La surroga del mutuo aziendale è stata concessa raramente poiché il testo di legge non è mai stato perfettamente chiaro in materia.

Cos’è il mutuo aziendale?

Si tratta di un finanziamento finalizzato che viene concesso a quelle aziende che dimostrino di aver  bisogno di liquidi per acquistare, ristrutturare o apportare migliorie a beni immobili necessari al processo produttivo o per acquistare prodotti o servizi necessari allo sviluppo dell’azienda.

Si tratta di un’operazione a medio o lungo termine (da 3 ai 30 anni) che viene spesso concesso anche alle nuove aziende per far fronte alle spese di avvio dell’attività.

Si può chiedere la surroga del mutuo aziendale?

La surroga del mutuo è regolato dall’articolo 1202 del codice civile, entrato in vigore nel 2007 e che è conosciuto come legge Bersani bis. Questo articolo assicura ai cittadini italiani il diritto di cambiare il proprio mutuo con un altro più vantaggioso offerto da un’altra banca senza farsi carico di spese legali, sanzioni o commissioni da versare alla vecchia banca.

Il testo di legge originale dava adito a interpretazioni contrastanti: era lecito o no concedere la surroga del mutuo aziendale?

A causa dell’imprecisione dell’articolo 1202 per diverso tempo gli imprenditori che chiedevano la surroga del mutuo aziendale si sono visti opporre dalle banche un netto rifiuto.

Attualmente, per quanto sia ormai chiaro che la legge Bersani bis fosse originariamente formulata per favorire i consumatori e non gli imprenditori, si è giunti ala conclusione che nulla vieta di applicare le stesse condizioni per la surroga del mutuo anche ad aziende e imprese che ne facciano richiesta.

Da tenere presente però che qualora un imprenditore facesse richiesta per surrogare il mutuo aziendale non potrebbe beneficiare delle agevolazioni fiscali previste al comma 4 bis.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 08-04-2017


Quante volte è possibile surrogare il mutuo per legge?

Chi emette gli ETF: Guida al mondo degli investimenti da non perdere