La svolta ambientalista delle multinazionali USA. Un documento ‘sconfessa’ il mantra “prima gli azionisti”. Più attenzione alla natura e ai lavoratori.
WASHINGTON (STATI UNITI) – La svolta ambientalista delle multinazionali USA. A sorpresa duecento aziende hanno pubblicato un documento nel quale si precisa come per creare valore bisogna guardare alla natura e ai lavoratori. Un clamoroso passo indietro rispetto al mantra di una volta che guardava solo ai profitti.
Una regola che mette in forte dubbio il capitalismo finanziario mondiale. Un documento reso pubblico dai colossi del mercato come Jp Morgan, BlackRock, General Motors e Amazon. L’attenzione al guadagno economico deve rimanere ma i manager dovranno considerare anche l’impatto ambientale, e le condizioni offerte ai propri dipendenti.
La svolta ambientalista delle multinazionali USA
Il documento è stato firmato da oltre duecento multinazionali che nei prossimi mesi si siederanno attorno ad un tavolo per iniziare a capire cosa può fare bene agli affari. Per decenni si è guardato solamente al profitto ma ora la situazione sembra cambiata.
La visione capitalista sembra essere pronta a lasciare spazio a quella ambientalista e sociale. Maggiore attenzione alla natura e ai contratti dei lavoratori. Si tratta naturalmente di un primo passo verso un cambiamento completo del mondo delle multinazionali.

Il fine politico
La vicenda è stata raccontata dal Financial Times che evidenzia anche il possibile fine politico di questa iniziativa. Una risposta – secondo il quotidiano britannico – che le multinazionali hanno voluto dare alla crescita di movimenti populisti e sovranisti. Questi ultimi hanno lasciato mano libera alle aziende a discapito della natura. Ora la reazione dei manager pronti a guardare con attenzione ai lavoratori e all’ambiente.
Si tratta di una svolta che arriva a poco più di un anno dalle elezioni americane. Il capitalismo finanziario è pronto a lasciare spazio a quello conclusivo con diverse novità in arrivo.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/BlackRock/