Lagarde preme sull'Italia per il Mes
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lagarde preme sull’Italia per il Mes

Christine Lagarde BCE

La presidente della Bce sta spingendo l’Italia a ratificare il Mes. Mentre in Italia Renzi attacca Giorgetti sul tema.

Christine Lagarde ha invitato l’Italia a ratificare il Mes. Speriamo che la ratifica da parte dell’Italia arrivi in tempi brevi“, ha detto la presidente della Bce ricordando che “l’Italia non ha ancora approvato il programma”. Roma è l’unica ancora a non firmare e ratificare il trattato. “Dal punto di vista della Bce che è stata a lungo a sostegno dell’Unione bancaria ci auguriamo lo faccia a breve” ha sottolineato Lagarde.

La dichiarazione di Lagarde sul Meccanismo europeo di stabilità hanno scatenato il dibattito interno in Italia. Il primo a insistere su questa ratifica dall’opposizione è Matteo Renzi. “Dire ‘no’ al Mes significa andare contro l’interesse degli italiani” ha detto il leader di Italia Viva. “E chiunque abbia a che vedere con la sanità sa che i soldi del Mes sanitario servono come il pane. Sì al Mes, subito” insiste Renzi rispondendo alle dichiarazioni del ministro Giorgetti al question time di ieri.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Christine Lagarde BCE
Christine Lagarde

Le critiche dall’opposizione sul Meccanismo

Secondo il ministro dell’Economia infatti dovrebbe essere il parlamento a decidere e non il governo. “Il Parlamento si esprimerà ancora e faremo quello che dobbiamo fare”, ha insistito Giorgetti. “Emerge con chiarezza la necessità che la decisione di procedere o meno alla ratifica del Trattato sia preceduta da un adeguato e ampio dibattito in Parlamento, anche tenuto conto di quanto emerso dal recente atto di indirizzo approvato dalla Camera”. Infine, il ministro Giorgetti ha descritto il Mes come un'”istituzione in crisi” e “impopolare”.

Quelle di Giorgetti “sono parole gravi e spero che in Europa non siano state ascoltate”, ha affermato Marattin, capogruppo di Azione-Italia Viva in Commissione Bilancio. “Ma lei è conscio delle parole che ha pronunciato e delle conseguenze di queste sue parole?”, ha chiesto il deputato al ministro dell’Economia. “Lei sta dicendo che noi intendiamo rimanere l’unico paese in Europa che non lo ratifica?”.

“È da patrioti dire no al Mes? E isolare l’Italia dall’Europa? Anche la Bce invita il governo a darsi una mossa, perché siamo ormai rimasti soli in questa assurda battaglia, in cui il sovranismo lede l’interesse degli italiani. Non ci sono più scuse” ha scritto Mara Carfagna su Twitter pungolando la premier Meloni.

Anche il Pd si è schierato a favore del Mes dicendo che “Lagarde ha dato la sveglia al governo e in particolare al ministro Giorgetti”. Mentre ad essere contrari al Mes sono i 5 stelle che chiedono chiarezza al governo sull’ambiguità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2022 11:12

Cibo artificiale: la lotta di Meloni in difesa del Made in Italy

nl pixel