Lamborghini Asterion: la più potente di sempre

La Lamborghini Asterion LPI 910-4 presentata a livello di concept car al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, è con i suoi 910 CV la vettura più potente mai realizzata dalla Casa di Sant’Agata.

Con la Lamborghini Asterion la Casa di Sant’Agata entra nell’esclusivo e ristretto club delle Hiypercar ibride ad altissime prestazioni. Disegnata dal Centro Stile diretto da Filippo Perini, l’Asterion è mossa da un sistema ibrido costituito da un motore aspirato V10 FSI da 5,2 litri montato longitudinalmente in posizione centrale e unito a tre motori elettrici, in grado di erogare una potenza di 910 CV (669 kW). L’Asterion passa da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e raggiunge una velocità massima di 320 km/h.

Dimostrazione della tecnologia ibirida Plug-in (PHEV) presentata al Salone di Parigi lo scorso anno, la Lamborghini Asterion non ha soltanto un emissione di CO2 bassissima pari a 98 g/km, ma è in grado di offrire un’eccezionale autonomia in modalità puramente elettrica di ben 50 km, ideale per muoversi “silenziosamente” in città ad inquinamento zero.

Non bisogna però dimenticare che l’Asterion è una Lamborghini che nel proprio DNA ha iconiche supercar come la Miura della quale vuole essere l’interpretazione stilistica moderna. Offre guidabilità e reattività senza pari. È una Lamborghini chiaramente diversa, caratterizzata da un design inedito, inatteso e sensuale come fu a suo tempo quello della Miura, che risponde alle caratteristiche tecniche della vettura, ma al contempo si lega alla filosofia e alla tradizione del marchio.

Clicca sulle foto per ingrandirle

ultimo aggiornamento: 18-06-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X