Lamborghini Aventador SV Roadster: eccola!

La Lamborghini Aventador SV Roadster è stata svelata, come annunciato, nel contesto del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Affascinante, bellissima e potentissima: 750 CV, oltre 350 Km/h.

La Lamborghini Aventador SV Roadster è una stupenda realtà. Come vi avevamo annunciato è stata presentata al Quail Golf Club durante la Monterey Car Week che ha avuto il clou nel Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.

«La Superveloce è la più pura, la più sportiva e la più veloce serie di Lamborghini mai prodotta. E la versione Roadster rappresenta il nostro impegno a soddisfare i nostri appassionati clienti con una dinamica di guida immensamente emozionale combinata con una straordinaria esperienza a cielo aperto». Così ha introdotto il nuovo modello Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini. Ne saranno realizzati 500 esemplari, le prime consegne sono previste entro fine anno. Il prezzo base è di 357.000 euro, tasse escluse.

Vediamo ora la tanto attesa Lamborghini Aventador SV Roadster, che porta ancora più in alto l’asticella della raffinatezza e dell’esclusività tra le supercar del Toro. Il tetto è costituito da due elementi in fibra di carbonio realizzati utilizzando avanzate tecnologie quali RTM e Forged Composite. Ciò ha permesso di ottenere una finitura perfetta delle superfici e di modellare le forme ottenendo la massima resa estetica, rigidezza e peso contenuto. Ogni elemento del tetto pesa meno di 6 kg e può essere agevolmente riposto negli appositi vani del baule.

Più leggera di 50 kg rispetto all’Aventador LP 700-4 Roadster, la Lamborghini Aventador SV Roadster pesa a secco 1.575 kg. Ciò si traduce in un eccezionale rapporto peso/potenza di soli 2,1 kg/CV. Il motore V12 aspirato da 6,5 litri è lo stesso della Aventador SV Coupé, già incrementato di 50 CV nei confronti dell’Aventador. La potenza a disposizione è di 750 CV a 8400 giri/min e la coppia di 690 Nm. La spaventosa potenza è scaricata sull’asfalto del sistema Haldex Generation IV 4WD. Come la SV Coupé, la Roadster è dotata di ammortizzatori Magneto-Reologici (MRS), del
sistema di sospensioni push-rod, e dello sterzo elettromeccanico LDS (Lamborghini Dynamic Steering).

Straordinarie le prestazioni, addirittura superiori a quelli della SV Coupé. La Lamborghini Aventador SV Roadster schizza da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e supera il tetto dei 350 km/h.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 16-08-2015

X