Lamborghini Egoista: l’estrema

La Lamborghini Egoista, esemplare unico, disegnato da Walter De Silva nel 2013, ora esposta nel Museo della Casa, resta la più estrema Lamborghini mai concepita. Davvero spaziale!

Non è un’astronave aliena di un film di fantascienza, ma la vista dall’alto di Egoista, la più estrema Lamborghini mai concepita, frutto della genialità e della fantasia di Walter De Silva. Un esemplare unico, che il genio del design del Gruppo Volkswagen ha realizzato nel maggio 2013 per festeggiare i 50anni dalla fondazione della Casa di Sant’Agata e che oggi è in esposizione permanente nella sede Lamborghini a Sant’Agata.

Spinta da un motore V10 da 5,2 litri, che eroga 600 cavalli di potenza, la Lamborghni Egoista è una vettura con caratteristiche uniche al mondo. Il team di De Silva ha scelto di creare una monoposto. Il cockpit, disegnato come un abito sartoriale su misura per il pilota, è un innesto removibile che una volta unito con il resto della macchina crea una perfetta unità tecnica, meccanica ed aerodinamica. L’ispirazione, come nella tradizione Lamborghini, viene ancora una volta dal mondo dell’aviazione, in particolare dagli elicotteri da combattimento Apache, dove la cabina del pilota può essere espulsa in caso di emergenza.

Il cockpit, realizzato interamente in fibra di carbonio e alluminio, rappresenta una specie di cellula di sopravvivenza, che permette al pilota di isolarsi e proteggersi dagli agenti esterni. Per uscire deve rimuovere il volante appoggiandolo sulla plancia, aprire il cupolino con un comando elettrico, e scavalcare l’abitacolo con movimenti studiati e codificati per i top gun dei jet da caccia. Di ispirazione aeronautica è anche l’impianto luci, che determinano la posizione non su uno ma su tre assi come nello spazio aereo. La carrozzeria è interamente realizzata in materiali ultra leggeri (carbonio e alluminio) antiradar. I vetri, come quelli delle carlinghe, sono antiriflesso di gradazione arancione.

Il design è determinato da una struttura super muscolare che di profilo ricorda un toro a corna abbassate in posizione di carica, voluta citazione stilistica dell’icona del marchio della Casa. Walter de Silva ha definito la Lamborghini Egoista come pura emozione ed estremizzazione dell’edonismo. Noi la riteniamo un affascinante esercizio di stile che può dare notevoli spunti alle linee delle future supercar di Sant’Agata.

Lamborghini Egoista.
Lamborghini Egoista.

ultimo aggiornamento: 03-07-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X